Dark Souls Remastered PC: i server sono finalmente tornati operativi!

Dark Souls Remastered PC server online FromSoftware

Il calvario che ha afflitto i server di Dark Souls Remastered sin da inizio anno è, finalmente, un brutto ricordo. FromSoftware ha infatti annunciato in mattinata di aver riaperto i server del gioco dopo mesi di lavori intensi nel cercare di migliorare la sicurezza dell’infrastruttura online, così da non mettere a repentaglio l’online di Elden Ring.

Ricordiamo infatti che i server di tutti i titoli FromSoftware su PC presentavano una grossa falla nella sicurezza che, negli scenari peggiori, avrebbe permesso a hacker – o meglio, crackers – malintenzionati di entrare nei PC degli utenti, con tutte le conseguenze del caso.

Dal momento che Elden Ring utilizza lo stesso netcode degli altri titoli From, la software house giapponese ha deciso di isolare momentaneamente il problema su ogni gioco, compreso appunto Dark Souls Remastered. Fortunatamente questo processo è stato solo temporaneo, con l’azienda che nel corso dei mesi ha riattivato progressivamente i server. In agosto è stato il turno di Dark Souls 3, mentre a ottobre è toccato a Dark Souls 2: Scholar of the First Sin.

Purtroppo la stessa sorte non è spettata a Dark Souls: Prepare to Die Edition, ossia l’edizione del 2012. Una perdita tutto sommato trascurabile, considerando gli enormi problemi tecnici di quel porting specifico, tra cui l’assenza dei 60fps se non tramite mod che, comunque, andavano a minare altri aspetti del gameplay come la resistenza dell’equipaggiamento.

A proposito di FromSoftware, di Elden Ring e di altri giochi: ce n’è uno ancora da recuperare? Abbiamo cercato alcune offerte per voi su Amazon. Approfittate pure del box di seguito per scegliere ciò che preferite.

Fonte: FromSoftware