A riportare la notizia è il sito spagnolo Area Jugones. Già in passato il portale si era accodato alle sempre più insistenti voci riguardo il progetto Snake Eater Remake. Sebbene la previsione si sia rivelata poi corretta (Metal Gear Solid Delta è effettivamente in fase di sviluppo) bisogna pur sempre rammentare che le informazioni proposte da Area Jugones non godono di un riscontro ufficiale. Allo stesso modo, il sito spagnolo è ancora lontano dall’aver guadagnato una qualche aurea di infallibilità circa i rumor. Riguardo Snake Eater, ad esempio, sono arrivati praticamente per ultimi.
Un remake del primo Metal Gear Solid? Riemerge il rumor degli anni passati
Di un possibile nuovo remake di Metal Gear Solid si discute oramai da diversi anni. Sebbene il capitolo che ha consacrato la serie al successo globale sia stato già riproposto in versione riveduta e corretta per GameCube nei primi 2000 (vi ricordate di The Twin Snakes?), sono tanti i giocatori a chiedere a gran voce una edizione 3.0 per le console attuali. Un recente accenno – non troppo timido – arrivò nel 2022 da parte di un insider, lo stesso che aveva anticipato alcuni eventi poi effettivamente rivelatisi veri.
Nell’articolo scritto per Area Jugones, Juan Linares rimane molto vago sulla questione. Lascia intendere di avere ricevuto la notizia da diverse fonti e che, tra queste, una avrebbe anticipato la notizia di Valhalla (il DLC gratuito di God of War Ragnarok). Allo stesso modo, si racconta con una certa vaghezza di un progetto in cui Konami intende concentrare tutti i suoi sforzi dopo Metal Gear Solid Delta Snake Eater ma che non sia noto in alcun modo lo studio che si sta occupando della faccenda.
Sembra però che, come altre volte, si cerchi di ammiccare a BluePoint Games. Lo studio si è già occupato del porting dei giochi della serie su PS3 con la HD Collection e la successiva Legacy. In termini di Remake ha già in CV il recente Demon’s Souls e più di una volta il nome è stato ri-accostato alla serie di Hideo Kojima.D’altronde, lo stesso studio lasciò intendere a inizio 2023 di essere al lavoro su qualcosa.
Questa ipotesi si sposerebbe con l’idea – ancora priva di conferma – che il titolo possa essere esclusiva PS5. Ricordiamo che la stessa ipotesi di esclusività venne formulata a più riprese anche per Delta, anche fino a momenti prima della conferma ufficiale quando poi venne invece confermato che si sarebbe trattato di un gioco multipiattaforma.
Possiamo solo immaginare che Konami non abbia escluso l’eventualità di un remake di MGS. C’è da chiedersi però quale sia il criterio. Scegliere di ripartire da Snake Eater lascia spazio a una ipotesi. L’idea è che si possa scegliere di ripercorrere gli eventi della serie in ordine cronologico. Il passo successivo, dunque, sarebbe Peace Waker + The Phantom Pain, i giochi usciti più di recente e immediatamente successivi agli eventi di Tselinoyarsk.
Intanto, di certo, questi verranno proposti nella Master Collection Vol. 2. Noi abbiamo recensito il primo cofanetto arrivato su PS5, PC, Nintendo Switch e Xbox Series X/S.