Ecco ‘nonna Fortnite’. Si chiama Cath Bowie, ha 75 anni, ed è una campionessa pad alla mano

È un fenomeno anche su Twitch dove è nota come Grumpygran1948.

Cath Bowie fortnite Grumpygran1948

La storia della scozzese ha incuriosito il web. A raccontarla è l’autorevole BBC britannica in un lungo articolo apparso qualche giorno fa. L’arzilla signora vive a Moray e passa circa sei ore al giorno a giocare a Fortnite. Nel video a corredo dell’articolo sul sito della BBC, è lei stessa a ricostruire la serie di eventi che l’hanno resa un personaggio del web.

Il merito, dice, appartiene al nipote, un gamer appassionato che ha spesso cercato di coinvolgere la nonna nel suo hobby. Lei, racconta, si è invece spesso annoiata a seguire le peripezie digitali. Fatidico l’incontro, circa sette anni fa, con il gioco edito da Epic Games. Fortinte aveva debuttato da pochissimo e il nipote aveva subito avviato il download. Nemmeno Cath sa spiegare con esattezza cosa sia accaduto, ma dice “è stato amore a prima vista”.

fortnite-wilds-ufficiale-summer-game-fest-2023

Da quel momento in poi ha partecipato più attivamente alla vita da gamer del nipote e ne ha condiviso le gesta fin quando non ha sentito la voglia di procedere sulle proprie gambe. Così si è dotata dell’occorrente per giocare da sola a Fortnite e, circa tre anni dopo, anche del necessario per streammare. Una decisione che, racconta ancora Cath, è stata accolta con sbigottimento dal nipote. Quest’ultimo, addirittura, aveva provato a convincere la nonnina a desistere nel proposito di trasmettere online le sue gesta. Nulla da fare, su Twitch la trovate come Grumpygran1948, ha già oltre 14.000 follower!

Prima di noi, però, l’ha individuata lo streamer e youtuber SypherPK. Catturato dai modi della signora, SypherPK ha deciso di invitarla a collaborare. Nel primo periodo da streamer, dice Cath, ha provato a collaborare con team di gamer più giovani di lei. Colpita negativamente però da alcuni membri della community che utilizzavano un linguaggio troppo scurrile, Grumpygran ha deciso di mettere insieme una squadra di gamer più adulti. Come Nick Fury con gli Avengers, lei ha chiamato a sé una serie di altri nonni Fortnite con cui giocare insieme. Una delle regole che la squadra s’è imposta è relativa al linguaggio: niente parolacce o imprecazioni né termini troppo crudi.

Oltre che su Twitch, l’arzilla signora posta clip delle sue partite anche su TikTok e ricarica su YouTube intere live o alcuni spezzoni. Chissà se Cath conosce anche Shirley Curry, in arte ‘nonna Skyrim. La signora statunitense è una grande appassionata di horror e, soprattutto, di The Elder Scrolls. Entrambe le signore, però, ne hanno di pixel da macinare prima di raggiungere il livello di Hamako Mori, la nonnina giapponese che da anni manda avanti un canale YouTube (con l’aiuto del nipote). Da novantenne, Mori ha raggiunto il Guinness World Record nel 2020.