Pur commosso dall’affetto che i fan stanno esprimendo da anni nei riguardi dell’altra grande serie di successo di casa Capcom, Shinji Mikami ha confessato di non riuscirsi proprio a spiegare le tantissime suppliche per un remake di Dino Crisis. Secondo l’autore anche di Resident Evil, la nicchia di mercato di ‘giochi dove si combattono bestioni’ sarebbe già occupata da un altro prodotto Capcom: Monster Hunter. A suo avviso, dunque, l’idea di un remake per Dino Crisis non solo sarebbe superflua, ma addirittura deleteria.
Perché chiedere un remake di Dino Crisis se c’è già Monster Hunter?
Queta, insomma, è la domanda che il game director si è posto dalle pagine di Eurogamer. Un eventuale progetto di rifacimento o rimasterizzazione degli originali, potrebbe non incontrare lo stesso successo di, ad esempio, Resident Evil che pure è stata oggetto di questo tipo di operazione. “Anche se si decidesse di farlo”, dice Mikami, “non sono sicuro ci sarebbe spazio nel mercato. Monster Hunter fa praticamente la stessa cosa”.
A proposito del franchise Capcom. Wilds, il prossimo capitolo, è stato annunciato a fine 2023 e mostrato per la prima volta pochi mesi fa. La release su PC e console è fissata al 2025. Per Dino Crisis, le richieste dei fan per un remake sono sempre state piuttosto esistenti. Capcom si era dichiarata più volte aperta alla valutazione dell’idea, ma ufficialmente non sono mai arrivate notizie di eventuali progetti. Qualcosa è stata tentata – con alterne fortune – dai fan. La cosa più vicina al vecchio brand che Capcom abbia prodotto di recente è Exoprimal.