Pubblicato due settimane fa in concomitanza del D23 di Disney, il primo vero trailer dedicato al live-action di Biancaneve non aveva subito riscosso un’accoglienza più che tiepida. A distanza di pochi giorni, però, è opportuno osservare che, almeno su YouTube, la risposta degli utenti sia stata più chiara. Utilizzando l’apposita estensione per web browser è possibile scoprire che il trailer del film è stato sommerso dai dislike: oltre un milione a fronte di ‘soli’ 81 mila like, 53 mila commenti e più di 8,3 milioni di visualizzazioni.
Biancaneve: i fan sono scontenti, ma l’algoritmo gode
Per quanto effettivamente indice che l’idea del remake live action del classico Disney continui a non piacere a una buona fetta di fan (né tantomeno agli eredi di chi lavorò all’originale animato di fine anni ’30), numeri di questo tipo contribuiscono comunque alla crescita organica della popolarità del video. Ricordiamo infatti che su YouTube like e dislike contribuiscono sostanzialmente alla pari alle metriche del sito e che i dislike non impattano negativamente sulla reach del video.
Il film con Rachel Zegler nei panni di Biancaneve e Gal Gadot chiamata a interpretare la regina malvagia non sembra suscitare appeal nel pubblico. Atteso nelle sale a marzo 2025, le prime critiche hanno riguardato l’aspetto dell’attrice protagonista. Successivamente, alcune dichiarazioni di Zegler e le scelte operate per il cast corale hanno fatto storcere qualche naso.