Nintendo Switch 2 è ormai in procinto di essere annunciata. Secondo diversi rumor, la console di nuova generazione di Nintendo verrà annunciata a gennaio, ma potremmo aver assistito a un clamoroso leak che svela, con grosso anticipo, il design definitivo del dispositivo. Le immagini arrivano da NerdNest, canale YouTube da oltre 77.000 iscritti che è riuscito a mettere le mani su un Dummy Model di Nintendo Switch 2.
Nintendo Switch 2: il Dummy Model conferma i Joy-Con magnetici
Un Dummy Model è, sostanzialmente, un case vuoto inviato ai produttori di accessori. Dentro questa Nintendo Switch 2 non c’è effettivamente l’hardware di una Switch 2. Solitamente i Dummy Model sono piuttosto basici, limitandosi all’essere una copia stampata in 3D che riproduce le fattezze del dispositivo nei minimi dettagli. Quello che è finito nelle mani di NerdNest sembra invece qualcosa di più completo, con materiali definitivi o quasi e con annessi addirittura i Joy-Con.
Proprio questi Joy-Con rappresentano la prima grossa novità mostrata da NerdNest. Oltre ad avere dei tasti in più, tra cui due trigger inferiori la cui funzione è al momento ignota, essi non sono più a incastro come su Switch, bensì magnetici. Questa scelta potrebbe avere benefici e controindicazioni, spiega lo YouTuber, in quanto potrebbe sì annullare la possibilità di rompere la guida per l’incastro, ma al tempo stesso potrebbe non essere abbastanza forte da mantenere la console stabile. A tal proposito, NerdNest ipotizza l’esistenza di un sistema di sblocco da disattivare usando il trigger menzionato prima.
Il case della console presenta due porte USB-C, una dedicata esclusivamente alla ricarica e l’altra dedicata anche alla trasmissione dati in modalità “Docked“. Per il resto, tolta la netta differenza di dimensioni (il display di Switch 2 è di circa 8″), le due console appaiono molto simili, con Nintendo Switch 2 che presenta delle casse più grandi e preserva sia l’ingresso jack che lo slot per le cartucce di Switch (confermando quindi i discorsi sulla retrocompatibilità).
Sul discorso grandezza, NerdNest ha ritenuto importante far notare che i due case hanno la stessa profondità, cosa che crea più di un dubbio sulla gestione del calore. Insomma, che questa presentazione di gennaio sia proprio un modo di Nintendo di combattere tutti questi leak? Vedremo.
Fonte: NerdNest