Mass Effect: la serie TV di Amazon sarà realizzata dal team di Fallout

Mass Effect trilogy

Amazon sta lavorando a una serie TV di Mass Effect, e ci sono ottime notizie per i fan: molti degli autori e produttori dietro al successo di Fallout saranno coinvolti anche in questo nuovo progetto.

Dopo l’enorme successo della prima stagione di Fallout, pubblicata su Prime Video nell’aprile 2024 con protagonisti Ella Purnell (Lucy) e Walton Goggins (Il Ghoul), la piattaforma ha ufficialmente messo in moto anche l’adattamento di Mass Effect, uno dei franchise sci-fi più amati di sempre.

Daniel Casey guida la sceneggiatura e lo sviluppo

A confermare lo sviluppo della serie è stato lo stesso Daniel Casey, già autore di Fast & Furious 9 e ora showrunner e sceneggiatore del progetto Mass Effect. In un post pubblicato su Instagram a novembre 2024, poi riscoperto recentemente dai fan, Casey ha scritto: “Sto lavorando a una serie su Mass Effect per Amazon. Abbiamo avuto il via libera per iniziare la writer’s room a inizio 2025”.

“Farlo bene è la priorità assoluta da quasi due anni (anche se ci siamo fermati per lo sciopero dell’anno scorso). Abbiamo un’ottima sceneggiatura per il pilot e una solida outline della serie. Il team messo in campo da Amazon – lo stesso di Fallout, incluso il fantastico @scottfarris – è incredibile. Preparatevi, sarà il lavoro della mia vita per i prossimi due anni. E sarà qualcosa di speciale”.

Il coinvolgimento di Scott Farris e del team Prime Video

Scott Farris, dirigente di lunga data di Amazon MGM Studios, è anche coinvolto nel progetto. Farris ha partecipato alla nascita di serie come The Man in the High Castle, The Marvelous Mrs. Maisel, Jack Ryan e, più di recente, Fallout, che ha ottenuto 16 nomination agli Emmy e stabilito nuovi record per Prime Video.

Secondo il suo profilo LinkedIn, Farris sta supervisionando anche Mass Effect, oltre agli adattamenti di Carrie di Stephen King e alla serie fantasy romantica Fourth Wing.

Doug Jung sarà lo showrunner della serie. Henry Cavill non dovrebbe essere coinvolto

Nel giugno 2025 è stato annunciato che anche Doug Jung – co-sceneggiatore di Star Trek Beyond e autore della prossima serie Chief of War – è stato scelto come showrunner della serie TV di Mass Effect, affiancando Casey nella direzione creativa.

Nel 2021 Henry Cavill era stato fotografato con uno script legato a Mass Effect e si era detto interessato: “Mi piacerebbe discuterne”. Tuttavia, con il suo attuale coinvolgimento nella serie su Warhammer 40.000, sempre per Amazon, è molto improbabile che partecipi al progetto.

Fallout season 2 uscirà a dicembre. Pronti all’inverno nucleare?

Intanto, la seconda stagione di Fallout ha concluso le riprese e Walton Goggins ha dichiarato che “sarà migliore della prima”. Tra i nuovi attori in arrivo: Kumail Nanjiani, nel ruolo di un ufficiale della Confraternita d’Acciaio, e Macaulay Culkin, descritto come “un genio folle”. La serie arriverà a dicembre.

Fonte: Eurogamer

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here