Abandoned: Blue Box Game Studios tutta la storia, cosa c’entrano Hideo Kojima, Konami, Bloober Team e Silent Hill

Indietro
Successivo

Prima di Abandoned: l’altro ‘Abandoned

Andiamo avanti veloce e passiamo al piatto forte della serata: Abandoned. La prima cosa che bisogna dire é che no, non é un titolo originale. Un nome del genere, per un videogioco, era già merso nel 2016. Anche in quel caso, il titolo si chiamava Abandoned ed era in sviluppo presso Black Lion Media. Si tratta (o forse dovremmo dire, si trattava) di una azienda specializzata in diversi rami nata ad Atlanta nel 2009 ad opera di Amario Andre. L’azienda, in un momento indefinito del passato, annunciò un gioco intitolato proprio Abandoned.

La trama, giusto perché voi lo sappiate, avrebbe dovuto coinvolgere Bruce e Dom due agenti segreti super-addestrati facenti parte di una fantomatica ‘Agenzia‘. Bruce, il portagonista, avrebbe dovuto mettersi sulle tracce del fratello in un mondo di gioco caratterizzato da tinte horror ed elementi survival. Quindi vicinissimo sia a The Haunting sia all’Abandoned successivo. Erano previste anche alcune meccaniche stealth con elementi di ‘possessione’ dei corpi dei nemici. Insomma, un pastone di roba interessante incasellata in una campagna di circa 6 ore e con una grafica un po’ meh. Il trailer é più giù. Giudicate voi stessi.

Di questo gioco, che avrebbe dovuto essere pubblicato nel 2016 si sa poco o nulla. In rete sopravvivono indizi sparsi e in alcuni casi contrastanti. Se sul sito ufficiale, ad esempio, il titolo é atteso in uscita su piattaforme PC Windows, Linux ed Apple, altrove viene indicato come in arrivo su Xbox Series X e Series S. Come può essere possibile se il Kickstarter dedicato é stato interrotto già nel 2015 in maggio, appena due mesi dopo la pubblicazione, con meno di 2.000 euro raccolti sui 50.000 richiesti?

La tempistica non torna. Come può un gioco del 2016 essere in sviluppo per una console della quale non si conosceva ancora il nome? L’idea che ci siamo fatti é che i profili social siano ancora attivi. Abbiamo voluto controllare ed effettivamente su twitter il gioco esiste ancora ed il profilo dedicato é attivo e pare anche molto attento a ciò che accade al suo omonimo di Blue Box Game Studios. Di questo Abandoned, al momento, ci resta un solo trailer ed alcuni vlog degli sviluppatori ancora disponibili sul canale YouTube.

Se invece dovessimo parlare dei social ecco che ci troviamo di fronte ad una nuova diramazione in questa infinita tana del bianconiglio. Scorrendo i post twitter di Black Lion Media scopriamo che il team é rimasto silenzioso per esattamente 6 anni ed un giorno. Dal 21 giugno 2015 al 22 giugno 2021. Il primo tweet dopo tutto questo tempo era dedicato a Blue Box Game Studios. Così come altri tra i successivi. Ad ora, maggio 2022, non ci sono nuovi post. Alcuni, ancora risalenti al 2021, lasciano intendere che il loro Abandoned sia ancora in sviluppo e che presto arriverà su Xbox Series X e Series S.

I più attenti avranno probabilmente notato l’esiguo numero di follower (tolti Lorenzo e me) e quello, ancor più esiguo, di profili seguiti. Sono appena sei: Larry Hryb, Phil Spencer, Alanah Pearce (Santa Monica Studio, SMS – ndr), Blue Box Game Studios, Konami e sì, proprio lui, Hideo Kojima (profilo in lingua inglese).

Potremmo essere di fronte ad un’altra coincidenza. Una compagnia che, casualmente, si é trovata ad avere il nome giusto per il giusto gioco e che ha deciso di approfittare della situazione nel tentativo di farsi un po’ di pubblicità. Il tweet fissato in alto, addirittura, similmente a quanto tentato di fare da Blue Box Game Studios, ci ribadisce che non siamo di fronte ad un Silent Hill.

Curiosamente, nello stesso periodo (giugno 2021), si continuava a vociferare di una collaborazione tra Xbox e Hideo Kojima per la produzione di un titolo in esclusiva. In realtà le prime voci di un simile matrimonio vennero messe in rete da Jeff Grubb già nell’aprile di quell’anno. All’epoca, il giornalista aveva proposto la sua idea come dimostrazione che il papà di Metal Gear Solid, con Abandoned, avesse poco a che fare. Lo stesso Grubb, anche ad un anno di distanza – aprile 2022 – insiste su questa linea. Un Abandoned per un Abandoned? Improbabile, ma la possibilità di fare questa illazione – alla quale stenteremmo a credere anche di fronte ad un annuncio ufficiale – ci ha tentato troppo. Più curioso pensare come tutto si concentri nel mese di aprile, ma vi avevamo già detto che questo mese sarebbe tornato spesso, no?

Quello di Black Lion potrebbe essere un punto morto nella nostra indagine. Lo lasciamo qui perché é giusto parlarne.

Indietro
Successivo