Abandoned, il gioco che non è Silent Hill o Metal Gear non è neanche un vero horror

Dopo una deludente Realtime Experience che non è stata in grado di stupire gli utenti PlayStation, Abandoned torna a far parlare di sé con informazioni che potrebbero lasciare molti giocatori con l’amaro in bocca.

In una recente intervista con NME Hasan Kahraman ha avuto l’occasione di parlare della sua futura opera per PS5 spiegando che il misterioso gioco in realtà non sarà nemmeno un vero e proprio horror, bensì uno shooter con forti elementi survival ed alcuni elementi horror: “Abandonend è un gioco sparatutto di sopravvivenza. Ha alcuni elementi horror, ma non è esattamente un gioco horror. Non è ciò che la gente pensa: ovvero che si tratti di Silent Hill.

Successivamente viene spiegato che nei progetti iniziali Abandoned avrebbe dovuto essere un titolo open-world ma successivamente Blue Box Game Studios ha deciso di puntare maggiormente su una grafica molto dettagliata, trasformando il progetto in un gioco lineare. È stata inoltre aggiunta una nuova meccanica tramite la quale ogni azione compiuta avrà diversi effetti sul personaggio: “ogni cosa che fai ha un effetto sul personaggio: se scatti, il personaggio perde fiato e la sua mira peggiora. Se è spaventato, diventerà nervoso e questo avrà un effetto su quello che potrai fare. Il modo in cui esplori, il modo in cui ricevi danno, semplicemente il modo in cui giochi è molto diverso. Questo è possibile grazie a una motion capture di alto livello. La facciamo internamente e abbiamo creato dei sistemi per il gioco basati sui dati di animazione

Kahraman ha inoltre parlato di una cosa che ha causato grande scompiglio nel web, l’immagine sfocata del personaggio con la benda sull’occhio svelando che in realtà l’uomo in questione sarà il villan principale del gioco: “Già… la benda, la benda sull’occhio. E’ stata collegata subito a Solid Snake ma ero convinto che nessuno avrebbe fatto questo collegamento dal momento che la maggior parte delle persone pensava ad Abandoned come ad un gioco di Silent Hill

Infine è stato spiegato anche il motivo che spinge i ragazzi di Blue Box Game Studios a non mostrarsi dal vivo. Più volte il team è stato accusato di essere composto da truffatori e questo spinge i membri a non sentirsi sicuri a mostrare il proprio o a dire di essere a lavoro su Abandoned. Tutte le critiche subite hanno avuto effetti negativi anche sullo stesso Hasan Kahraman che al momento sarebbe talmente tanto depresso da non riuscire a mangiare o dormire.

Fonte: NME