Addio a Michiaki Watanabe, autore delle sigle originali di Jeeg Robot e Mazinga Z

Michiaki Watanabe sigle Mazinga Z Jeeg Robot

Questa notizia lascerà tristezza nel cuore di quegli adulti oggi che son stati bambini tra la fine degli anni ’70 e la prima metà degli ’80. Michiaki Watanabe, compositore, si è spento all’età di 96 anni pochi giorni fa in un ospedale di Tokyo a causa di una insufficienza cardiaca. La notizia è stata diffusa attraverso i media locali giapponesi. Watanabe è stato l’autore di sigle storiche per il mondo dell’ giapponese avendo firmato le opening originali di Jeeg Robot, e tanti altri anime.

Watanabe ci lascia pochi mesi dopo Enzo Polito. Il musicista campano è stato l’autore della versione italiana della sigla di Mazinga Z (tra le altre cose presenti sul suo curriculum), i due compositori avevano lavorato allo stesso titolo. Distanti sul globo ma uniti nella i due artisti.

Watanabe non ha lavorato solo a Jeeg Robot o Mazinga Z. Il musicista ha inaugurato la carriera tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70 lavorando alla sigla di Kamen Rider. All’epoca Watanabe aveva da poco completato gli studi universitari. Nel corso degli anni successivi collaborerà alla realizzazione di tantissime famose sigle. Alcune di esse talmente belle da restare invariate – a volte del tutto, a volte solo nelle melodie – anche fuori dal Giappone. Tra queste Teppei, Arbegas, Laserion e, soprattutto, Il Grande Mazinga e i già citati Kamen Rider, e Jeeg Robot di Go Nagai.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

E voi, ricordavate queste sigle e queste serie animate? Avete tra queste una che vi ha catturato il cuore e che canticchiate ancora oggi a distanza di anni?

Fonte: NHK