Al mondo ci sono più di 3 miliardi di videogiocatori, solo l’8% è su console!

videogiochi console mercato mobile videogames giocatori appassionati xbox series x ps5 pc mobile
Banner Telegram Gametimers 2

Secondo una ricerca da parte della DFC Intelligence oltre 3 miliardi di utenti nella popolazione mondiale si dedica ai videogiochi. Un dato numerico sicuramente importante, ma che deve molto anche ai giocatori su dispositivi mobile. Difatti, quasi la metà di questa stima è dovuta solo a chi utilizza gli smartphone per videogiocare.

Risultato diverso per le console casalinghe, che prevedono solo il 3% della popolazione mondiale e solo l’8% tra i videogiocatori globali. Tuttavia, è giusto specificare che per i consumatori del mercato console la spesa per utente è più elevata.

Per quanto riguarda la componente PC, è sicuramente la Cina ad avere il primato con ben 300 milioni di utenti all’attivo. Il secondo posto se lo guadagna l’India con 150 milioni di videogiocatori su personal computer.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

La ricerca di rivelato anche delle stime riguardanti unicamente i consumatori di videogiochi paganti indipendentemente dal dispositivo. In cima vi è l’Asia con 1,42 miliardi di utenti, segue l’Europa con 668 milioni, l’America Latina con 383 milioni, il Nord America con 261 milioni.

Pensate che questi risultati possano essere dovuti all’emergenza covid-19? Ricordiamo che durante questo periodo l’interesse per i videogames su Twitter è incrementato del 89%. Sony stessa era riuscita ad aumentare l’attenzione per Playstation 5 sul noto social.

È evidente come il settore mobile risulta quello maggiormente in crescita. Sicuramente le aziende non tenderanno a trascurare questa fetta di mercato. Ricordiamo che Microsoft ha voluto garantire come xCloud permetterà la qualità delle console proprio sui dispositivi mobile.

Dobbiamo però non dimenticare che il presidente Nintendo Shuntaro Furukawa aveva espresso l’intenzione di fare marcia indietro per quanto riguarda l’ambito mobile.

Siete contenti del traguardo raggiunto? Come pensate si evolverà il mondo dei videogiochi in futuro?

Restate aggiornati per altre curiosità riguardante questo media sempre più amato e “popolato”.

Fonte: WCCFTECH