AMD: presentata la roadmap fino al 2020

AMD

Durante il Financial Analyst Day che si è tenuto ieri nel quartier generale di AMD è stata presentata la roadmap societaria fino al 2020. Andiamo a scoprire cosa ci riserva AMD per il prossimo triennio.

Come molti esperti di microelettronica sapranno ridurre le dimensioni dei transistor non potrà andare avanti all’infinito. Esiste un limite fisico oltre il quale non si può andare in quanto le componenti elettroniche non funzionerebbero più a dovere.

L’attuale generazione di transistor ha dimensioni di 14nm, con un limite minimo di 7nm che verrà raggiunto nel 2020. Per fare un esempio un capello umano ha un diametro di 100nm.La roadmap di AMD da qui al 2020 prevede la miniaturizzazione dei transistor raggiungendo i 7nm, incrementandone la quantità e mantenendo pressochè costanti le frequenze. In tal modo si incrementeranno le prestazioni alzando di poco i consumi.Questa strategia sarà adottata sia per le CPU x86, i processori per datacenter e le GPU. Scendendo più nel dettaglio per il settore consumer scopriamo tre generazioni di CPU con architettura Zen. Quella attuale ha transistor da 14nm, mentre le prossime due generazioni sfrutteranno al meglio la tecnologia a 7nm.Andamento analogo per le GPU con l’architettura Navi che subentrerà a VEGA e sarà basata proprio su FinFET a 7nm.Infine sul fronte server arriveranno presto i processori Epyc (conosciuti con il nome in codice Naples), seguiti dai Rome e Milan basati su tecnologia 7nm.