Nel pomeriggio di oggi AMD ha presentato la sua nuova linea di CPU basate su architettura Zen 3. Ma l’evento è stato anche occasione per una gradita sorpresa, un’anticipazione sulle schede video che verranno presentate a fine mese. Il CEO di AMD Lisa Su ha svelato al mondo la Radeon RX6000, dandoci un’anteprima delle prestazioni della nuova scheda video.
AMD stavolta ha l’arduo compito di sfidare le RTX Serie 30, presentate l’1 settembre e ufficialmente già sul mercato anche se sono letteralmente introvabili! E il primo passo è stato quello di introdurre la tecnologia necessaria per effettuare i calcoli del ray tracing.
Un altro motivo di interesse è che l’architettura RDNA 2 delle nuove GPU è anche alla base delle GPU adottate da PlayStation 5, Xbox Series X e Series S. Ciò significa che la presentazione sarà una sorta di antipasto per ciò che aspetterà milioni di giocatori anche su console.
La Radeon RX6000 è stata messa alla prova su un sistema dotato di CPU Ryzen 9 5900X, e i risultati sono davvero fantastici. Borderlands 3 riesce a girare in 4K nativo a 61fps con ray tracing attivo, regalando immagini spettacolari giocando con tutte le impostazioni al massimo!
Non è da meno la resa con altri giochi che fanno un vanto della grafica. Gears 5 gira in 4K nativo a 73fps con qualità grafica Ultra, ancora meglio la resa su Call of Duty Modern Warfare dove si toccano gli 88fps in in 4K con dettagli su Ultra.
Non ci resta quindi che rinnovare l’appuntamento con la prossima conferenza di AMD. Scopriremo tutto sulla nuova generazione di schede video basate su architettura RDNA 2 il 28 ottobre 2020 alle ore 18:00 italiane.