Sciopero dei doppiatori USA dei videogiochi vicino alla conclusione

Life is Strange

Ormai è passato circa un anno da quando il sindacato Screen Actors’ Guild-American Federation of Television and Radio Artists (SAG-AFTRA) ha iniziato a scioperare contro 11 major del mondo dei videogiochi per i contratti e il trattamento riservato agli artisti.

In particolare venivano chiesti i pagamenti degli arretrati, una maggior protezione per le proprie voci e più trasparenza sui progetti ai quali avrebbero dovuto lavorare.

Con un comunicato stampa, pubblicato nelle ultime ore, viene reso noto che i doppiatori hanno accettato le nuove e migliori condizioni contrattuali proposte. Di fatto ponendo un termine a questo sciopero protrattosi così a lungo.

Punto centrale del nuovo accordo è un miglior trattamento economico con dei bonus in base al numero di sessioni di registrazione effettuate. Uno dei punti cardine della protesta in quanto a causa della scarsa trasparenza del progetto richiedeva innumerevoli sessioni di registrazione.

Gli arretrati non fanno parte dell’accordo, ma il nuovo sistema di pagamenti prevede un salario di 75$ per la prima sessione di registrazione che cresce fino a 2.100$ ogni 10 sessioni.

Tra i doppiatori coinvolti c’è Ashly Burch doppiatrice di Chloe in Life is Strange, che non ha potuto doppiare il prequel Before the Storm. Con lei Alyson Court, doppiatrice di Claire Redfield che non ha partecipato al remake di Resident Evil 2.

Fonte: Kotaku