Apple ha raggiunto un nuovo primato, seppur per un breve momento. L’azienda aveva perso il posto come la compagnia che valeva di più al mondo a novembre. Microsoft, infatti, era riuscita a spodestare il colosso dal posto più alto. Questo perché la casa di Cupertino aveva subito un calo di valore pari a ben 6 miliardi di dollari.
Lunedì, invece, Apple ha infranto un record assoluto. L’azienda è riuscita a diventare la prima compagnia americana a raggiungere il valore di 3.000 miliardi di dollari in borsa. Le quotazioni delle azioni hanno infatti toccato la soglia di 182,86 dollari. Primato che, tuttavia, l’azienda non è riuscita a mantenere fino alla chiusura della borsa, con un lievissimo calo che ha portato le azioni a 182,01 dollari.
Il portale CNBC fa notare come, pur essendo un traguardo simbolico, questo dimostra quanto gli investitori abbiano fiducia in Apple e nelle sue capacità di crescita. Con un valore sul mercato di 3.000 miliardi, la compagnia è riuscita a triplicare il proprio valore in meno di quattro anni. Gli analisti si dicono fiduciosi e vedono ancora margini di ulteriori miglioramenti.
La casa di Cupertino, nonostante la pandemia (o forse grazie proprio all’enorme richiesta di smartphone e tablet durante la pandemia), ha visto una crescita annuale in tutte le categorie dei suoi prodotti di circa il 29%. Seppur iPhone rimane ancora il punto di riferimento per la compagnia per quanto riguarda le vendite, i servizi di business sono cresciuti del 25.6%, con un guadagno pari a 18 miliardi di dollari durante il quarto fiscale.
Non è una novità, comunque, che i guadagni di Apple siano cresciuti. A ottobre dell’anno scorso, per esempio, vi avevamo riportato come l’azienda, dai videogiochi, guadagnerebbe più di PlayStation, Nintendo, Xbox e Activision messe insieme. Un risultato di tutto rispetto, considerando che la casa di Cupertino non sviluppa giochi né vende videogiochi (nonostante stia pensando di lanciare una console ibrida).
E voi cosa ne pensate? Ditecelo, come sempre, nei commenti!
Fonte: CNBC