Ark: Survival Ascended annunciato, è la versione next-gen di Survival Evolved. I server ufficiali chiuderanno

Ark Survival Ascended annunciato

In concomitanza con l’annuncio sul rinvio di Ark 2, Studio Wildcard ha confermato l’arrivo di una nuova versione di Ark: Survival Evolved denominata Ark: Survival Ascended. Si tratta di un upgrade next-gen del gioco in uscita su PS5, Xbox Series X, Series S e PC. L’uscita di questo gioco comporterà purtroppo la chiusura dei server ufficiali di Survival Evolved, tagliando fuori la old-gen, con l’unica eccezione riservata a Nintendo Switch.

In realtà, la situazione per i vecchi giocatori risulterà molto meno tragica di quanto possa sembrare. Studio Wildcard ha infatti confermato che sarà comunque possibile giocare ad Ark: Survival Evolved su server privati o, in alternativa, in single player. I giocatori potranno dunque restare su old-gen e divertirsi con server creati da loro o da altri utenti.

Ark: Survival Ascended sarà pensato per quei giocatori che non apprezzano la via intrapresa con il suo sequel, meno caciarone e più serioso nei temi trattati, oltre che più realistico in alcune scelte di design. Ci rendiamo inoltre conto che Ark 2 abbia alcuni cambiamenti di game design significativi che potrebbero essere non appetibili per tutti (combattimento soulslike, armamentario esclusivamente primitivo, visuale in terza persona e un tono generale più serio)”, recita il comunicato della software house.

“Per questo sentiamo che sia essenziale fornire ai giocatori una versione totalmente next-gen dell’esperienza originale così da assicurarci che i fan possano continuare a godersi l’Ark che conoscono”. Questa versione aggiornata del gioco, oltre a presentare un comparto grafico rifinito, includerà al suo interno The Island e Survival of the Fittest, oltre che diverse mappe “non canon” che saranno pubblicate nel tempo.

Come per Ark 2, anche Ark: Survival Ascended sarà un videogioco con multiplayer cross-platform e che supporterà il modding su tutte le piattaforme. La data di uscita per questo upgrade massiccio è fissata all’agosto di quest’anno su PC, Xbox Series X, Xbox Series S e PlayStation 5. Su Xbox e PC, il gioco sarà per un anno disponibile esclusivamente nel bundle Ark Respawned Bundle, dal costo di 49,99 dollari e che includerà al suo interno sia Ascended che il sequel.

Su PlayStation 5, invece, sarà possibile acquistare solo la remastered, in quanto Ark 2 non uscirà al lancio sulla piattaforma PlayStation.

Fonte: Studio Wildcard