“Clamoroso” è l’unico termine utilizzabile per il risultato ottenuto da Kunos Simulazioni, Software House romana nota per la serie Assetto Corsa e per NetKar Pro. Tramite un documento, è infatti giunta conferma che il franchise ha venduto oltre 28 milioni di copie, il che pone almeno uno dei due giochi nell’olimpo del simracing per quanto riguarda le pure vendite. Nello stesso documento viene inoltre affermato che Assetto Corsa 2 è ufficialmente in sviluppo, con il gioco che potrebbe debuttare già l’anno prossimo.
Il documento, condiviso da @MauroNL3 su Twitter ed estratto dal resoconto finanziario di 505 Games, publisher italiano proprietario dell’IP di Assetto Corsa, conferma che il franchise ha superato le 28 milioni di unità, con guadagni di circa 104 milioni di euro. Questi ultimi si riferiscono all’editore 505 Games, la quale acquisì Digital Bros. solo nel 2017.
Dall’anno scorso, il franchise ha avuto un incremento notevole di copie vendute, oltre 16 milioni in appena 12 mesi. Nel resoconto finanziario dello scorso anno, infatti, era giunta conferma che il franchise avesse venduto 12 milioni di copie in tutto il mondo. Non è chiaro quante di queste appartengano ad Assetto Corsa Competizione e quante, invece, al predecessore, ma a rigor di logica è lecito pensare che sia proprio quest’ultimo a detenere la percentuale più alta di utenti.
In ogni caso, supponendo anche una semplice divisione per 2, Assetto Corsa avrebbe venduto circa 14 milioni di copie, portandolo a rivaleggiare con Gran Turismo 3: A-Spec, Need For Speed Undeground e Need For Speed Most Wanted. E questa è la situazione meno ottimistica, perché verosimilmente Assetto Corsa ha venduto molto più del suo fratello incentrato sul mondo delle GT3. Ciò lo avvicina pericolosamente ai numeri di Gran Turismo 5 e Gran Turismo 4, ufficialmente i simulatori (o simcade) di guida più venduti di sempre con oltre 17 milioni di copie vendute.
Assetto Corsa è infatti uno dei simulatori di guida con il roster di auto e piste più variegato sulla piazza. Hypercar, Supercar, LMP1, Gruppo C, Formula 1 di quasi ogni epoca. C’è persino Kirby, oppure un Trex! Il gioco ne ha davvero per tutti i gusti, senza neppure scordare qualche gloria italiana come la mitica Alfa Romeo Giulia degli anni ’60 o la Ferrari 312T di Niki Lauda, o ancora la terrificante Ferrari F2004 di Michael Schumacher. A questo si aggiungono poi tracciati di spessore tra cui il Nordschleife, Spa, Silverstone e Monza. Questi ultimi due vantano anche una variante storica.
Il tutto viene impreziosito dal clamoroso supporto garantito dai modder, capaci di realizzare ogni tipologia di auto e pista per il gioco, compresa la Pista Arcobaleno di Super Mario Kart oppure intere mappe completamente Open World oppure ricreate tramite fotogrammetria. La rivoluzione del gioco è giunta però tramite Ilja Jusupov, noto modder creatore di Content Manager, un launcher che rende molto più facile l’installazione di Mod e plugin vari. Lo stesso Ilja ha poi realizzato alcune importanti migliorie grafiche, implementando particellari migliori, erba e alberi in 3D (contro quelli in 2D del gioco originale) e soprattutto notte e pioggia, entrambe assenti nel gioco base.
Questa sequenza di migliorie ha reso Assetto Corsa attualissimo tuttoggi, almeno dal punto di vista grafico, sebbene la simulazione non regga il confronto con altri simulatori quali il più specialistico Assetto Corsa Competizione. Non che quest’ultimo aspetto sia stato trascurato, aggiungiamo, in quanto alcuni modder stanno studiando un nuovo tire model per il gioco. Una combinazione di fattori che, unita al prezzo ormai irrisorio a cui lo si può comprare durante le offerte, ha contribuito a vendite da capogiro.
Ed è proprio questo supporto da parte dei modder ad aver alzato parecchio l’asticella e, soprattutto, le aspettative nei confronti di Assetto Corsa 2. Il documento in questione proietta l’uscita dell’atteso simulatore di guida per la primavera del 2024, dunque entro 15 mesi a partire da oggi. Kunos Simulazioni non è all’oscuro di tutto quell’universo legato al modding, ed è consapevole che un eventuale Assetto Corsa 2 non dovrà solo essere il miglior simulatore di guida sulla piazza, cosa molto probabile, ma anche un grande gioco che possa intrattenere il pubblico più casual. E non preoccupatevi, questo è possibile anche senza lanciarsi sulla via dell’arcade, i dati esposti da Digital Bros. lo confermano.
Fonte: Digital Bros. Documento 1 – Documento 2