È l’azienda fondata da Nolan Bushnell ad affermarlo comn un post su Facebook. Atari adesso è proprietaria del marchio e della libreria giochi dei rivali di Intellivision. Il marchio, lo ricorderete, è quello del nome della prima console da gioco commercializzata da Mattel a partire dal 1979. Da quell’anno in poi, nei salotti dei bambini americani prima, e del resto del mondo poi, si consumò una vera e propria ‘guerra’ a colpi di giochi e trovate marketing per ottenere un posto sotto il televisore di casa. Atari, con la sua 2600 (nota anche come VCS) possedeva già ben due anni di vantaggio sui conccorrenti.
Dell’acquisizione ha parlato Wade Rosen, al vertice di Atari. “È un’opportunità unica quella di lavorare con gli storici rivali, lavorare insieme per la gioia dei fan della golden age del gaming”. Intellivision non sarà ‘smantellata’ ma continuerà le sua attività di produzione e commercializzazione della console ‘Amico’ sebbene sotto un nuovo brand.
Lo scorso anno, l’azienda statunitense ha acquisito anche Digital Eclipse, specializzata nella preservazione di software.