Atari ha acquisito Digital Eclipse, che si occupa di preservare videogiochi ‘vintage’

atari

Digital Eclipse, studio di sviluppo fondato nel 1992 che si occupa di preservare i giochi retro, è passato in mano ad Atari. Il prezzo di acquisto ammonta a un compenso iniziale di 6,5 milioni di dollari pagabile alla chiusura dell’operazione, a cui si aggiungono 13.5 milioni di dollari che potranno essere guadagnati dall’azienda in base alle prestazioni future.

“Digital Eclipse è la migliore al mondo in quello che fa. Provano un grande amore e rispetto per la storia dei videogiochi e sono rinomati per lo sviluppo di progetti acclamati dalla critica basati su franchise storici. Digital Eclipse, assieme a Nightdive [gli sviluppatori delle remastered di System Shock, ndr], è in linea con il DNA di Atari. Sono entusiasta di vedere dove possiamo spingere insieme i confini dell’innovazione retrò” – le parole del presidente e CEO di Atari, Wade Rosen sull’acquisizione.

Il Presidente e Direttore Creativo di Digital Eclipe, Mike Mika, ha commentato invece così l’acquisizione: “La nostra esperienza di collaborazione per Atari 50: The Anniversary Celebration è stata rivelatrice. La fiducia che Atari ha dimostrato al nostro team e l’evidente amore e rispetto reciproco per i contenuti ci hanno permesso di produrre qualcosa di importante. So che Atari continuerà a sostenerci e che porteremo ai fan nuovi progetti entusiasmanti per gli anni a venire”.

Per chi non lo conoscesse, Digital Eclipse è uno studio di sviluppo dedicato alla preservazione del patrimonio videoludico e al racconto della storia dei videogiochi attraverso pubblicazioni d’archivio e documentari interattivi. Ad oggi è uno dei leader nello sviluppo di giochi retro. Dalla sua nascita ha prodotto oltre 250 titoli collaborando con grandi realtà del settore.

Di recente, Digital Eclipse ha sviluppato anche la Atari 50: The Anniversary Collection, definita il “nuovo standard d’oro” per le compilation di giochi ed è stato uno dei titoli più votati del 2022 (qui la nostra recensione). Nel frattempo, vi ricordiamo che un altro studio di proprietà Ari Corporation, Nightdive Studios è al lavoro su due nuovi giochi non ancora annunciati.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.

Fonte: Globenewswire