Uno è uscito a maggio, l’altro a dicembre. L’intervallo tra i due è risicato, appena sotto i 100 milioni di dollari. Tanto basta ad Avatar: La via dell’acqua per perdere la sfida a distanza con Top Gun Maverick per il trono di film con i maggiori incassi del 2022 nonostante l’ottima partenza. Il film diretto da James Cameron, dalla release – 14 dicembre – ha incassato un miliardo 397 milioni di dollari. Una cifra impressionante ma ancora insufficiente a mettere al secondo posto Top Gun Maverick. Il film di Tom Cruise chiude l’anno con un miliardo e oltre 480 milioni di dollari a livello globale.
Una sfida tra sequel quella che si è consumata nelle sale cinematografiche. Una gara tra uno scattista (Avatar) e un fondista (Top Gun). I due film svettano lasciandosi indietro diverse altre pellicole interessanti uscite nel corso degli ultimi 12 mesi. Al terzo posto di questa ideale classifica troviamo Jurassic World Dominion (terzo capitolo della nuova trilogia ispirata dai romanzi di Michael Crichton), unico altro film dell’anno a superare il miliardo di dollari. Seguono, ancora più giù Doctor Strange nel Multiverso della Follia e Minions: l’ascesa di Gru.
Quello di Cruise è il film con i più alti incassi di sempre in casa Paramount Pictures (almeno nel mercato domestico). Curiosamente, il record precedente apparteneva a Titanic, diretto sempre da Cameron. Proprio Cameron, invece, si prepara a superare il record stabilito con il capostipite della serie ambientata su Pandora. Il traguardo raggiunto fino a ora, dopo poco più di tre settimane di programmazione, lascia sperare che il proposito di Cameron possa essere centrato. Il regista, infatti, affermò che Avatar La Via Dell’Acqua avrebbe dovuto piazzarsi almeno come secondo film con più incassi nella storia o che, comunque, dovesse raggiungere i due miliardi di dollari di incasso per essere profittevole. Ecco, il secondo requisito è quasi soddisfatto.
Fonte: Box Office Mojo Avatar – Box Office Mojo Top Gun Maverick