Su Steam è testa a testa tra Baldur’s Gate 3 e Remnant 2. In Italia è il GDR di Larian ad avere la meglio in classifica vendite. Situazione opposta negli Stati Uniti dove è Gunfire Games a dire la propria dalla vetta della classifica – e forte del fatto di essere già uscito – con Shadowheart e compagnia bella a guardare dal secondo gradino del podio.
Chi soffre davvero – ma in maniera del tutto prevedibile – è Starfield. Il gioco prodotto da Bethesda, almeno in Italia, è 26esimo nella classifica Steam dei giochi più venduti (al momento in cui scriviamo almeno. Il dato è soggetto a variazione nel tempo). Certo: molti pre-order sono stati effettuati tempo addietro. Forse ricorderete il testa a testa tra il GDR spaziale di Bethesda e Hogwarts Legacy di Avalanche Software. Certo è che poche persone saranno incentivate all’acquisto data la presenza del gioco su catalogo Game Pass fin dal day one. Da una esclusiva Microsoft a una Sony, Ratchet and Clank: Rift Apart, tra i titoli di debutto di PlayStation 5 è da poco su PC. Su Steam da noi sta già al quarto posto.
Baldur’s Gate 3, lo ricordiamo, è atteso a “ondate”. Il Day One vero e proprio è fissato al 3 agosto su PC mentre per la release su PS5, Larian Studio ha scelto il 6 settembre, stesso giorno di Starfield. Sono in molti a vedere dietro questa mossa un vivace suggerimento di Sony che tenterà di dare battaglia proprio al già nominato Starfield. Ancora ignoto il momento del lancio su Xbox, pur previsto da Larian.
A proposito di Baldur’s Gate 3, secondo i developer potremmo assistere a 17.000 variazioni circa nel finale.