Ne ha parlato al Telegraph. David Hand, figlio di quel David Hand che diresse l’originale Snow White and the Seven Dwarves nel 1937, non sembra avere una bella opinione del live-action dedicato a Biancaneve con protagonista Rachel Zegler e atteso al cinema nel marzo del 2024.
Hand, 91 anni, definisce il film “woke” e non risparmia biasimo nemmeno per la nuova generazione di spettatori: “i giovani non sanno di cosa stanno parlando, molti non hanno nemmeno visto l’originale. Innamorarsi non è anti-femminista. Voglio dire, capisco sia un concept nuovo ma mi trova in disaccordo e credo che anche mio padre e Walt Disney stessi disapproverebbero“ ha detto Hand – che con Disney ha collaborato negli anni ’90 – a più riprese.
Dure parole anche per l’azienda che sta portando avanti le operazioni live-action: “è una sfortuna quello che stanno cercando di fare a un film che ha avuto così tanto successo quando è uscito. L’originale era stato realizzato con un certo gusto e una certa classe. Ho paura per quello che stanno facendo a questi film. Stanno diventando tutti Radical”.
Biancaneve è solo l’ultimo di una serie di progetti simili come Pinocchio, Il Re Leone, Aladdin e più di recente e con molto più clamore La Sirenetta. “Cambiano le storie. Cambiano il modo di pensare i personaggi. Non sono più nemmeno le storie originali. Stanno facendo solo roba Woke” dice ancora Hand prima di aggiungere: “trovo un insulto quello che stanno facendo a questi classici. Lo trovo irrispettoso per quanto fatto da Walt e da mio padre. Sono certo si stiano rivoltando nella tomba in questo momento” conclude Hand.