Durante la giornata di ieri, Sony ha finalmente ufficializzato un’acquisizione che era nell’aria da anni: Bluepoint Games fa ora parte della famiglia PlayStation. Ma cosa hanno in cantiere, di preciso, questi talentuosi sviluppatori?
Bluepoint, del resto, è sempre stata famosa per rimaneggiare antiche saghe PlayStation e riportarle nel presente con una nuova, fulgente veste grafica. A loro dobbiamo le rimasterizzazioni di Metal Gear Solid, ma soprattutto i remake di Shadow of the Colossus e Demon’s Souls. Quest’ultimo, attualmente uno dei più apprezzati giochi next-gen del primo anno.
Solo ieri, durante un’intervista, è stato confermato come la software house fosse al lavoro sul suo primo progetto originale. I sogni di ulteriori remake sono quindi stati infranti; ma è davvero così? Oggi, su Twitter, l’analista e insider Millie A. si è professata sui piani futuri della software house. Non c’è niente di confermato, premettiamolo, ma parliamo di una persona che comunque ha più volte dimostrato di avere conoscenze all’interno dell’industria.
Ciò che avrebbe detto BluePoint appena dopo l’acquisizione sarebbe vero, ma solo in parte. Gli sviluppatori potrebbero infatti essere al lavoro su ben due progetti, e non uno solo. Un gioco completamente nuovo, vero, ma anche il classico, immancabile remake. Mantenere viva l’eredità PlayStation resterebbe una priorità, quindi, anche se andrebbe capito a cosa si stanno riferendo.
Andando con ordine, Millie ha prima precisato che la nuova IP sarebbe più paragonabile a un “gioco in miniatura”, un po’ come il Miles Morales di Insomniac. Il lavoro più grande, invece, sarebbe proprio quello sul rifacimento: quello che l’insider definisce “il remake di un gioco amatissimo”, senza però fornire ulteriori informazioni. L’intero internet si è ovviamente acceso con le ipotesi, alcune delle quali già smentite. Ad esempio, sappiamo al 100% che non si tratterà di un ritorno di Metal Gear Solid.
Cosa possa essere, arrivati a questo punto, è davvero difficile anticiparlo. Sony e PlayStation hanno decine di IP importanti e dimenticate che potrebbero tornare in esclusiva su PlayStation 5. Nella speranza che, per scoprirlo, non dovremo attendere molto.
Fonte: Twitter