Non riesce a trattenere le lacrime Brendan Fraser. L’attore, adesso Premio Oscar 2023 per la miglior interpretazione in un ruolo da protagonista per il suo Charlie in The Whale ha accettato il premio assegnatogli dalla Academy in uno stato di evidente commozione. Il suo discorso di ringraziamento, è stato breve ma suggellato da parole buone per chiunque gli sia stato accanto in questo periodo. A proposito di Darren Aronofsky, regista del film che colleziona due statuine su tre (l’altra per il miglior make-up), dice: “mi ha offerto un salvagente artistico”. Parole di elogio anche per lo sceneggiatore Samuel D. Hunter, che Brendan Fraser ha definito: “il nostro faro”.
Durante il discorso, le telecamere indugiano sui volti commossi che si scorgono anche in platea. Le parole di Fraser sono rivolte agli amici, ai familiari. Non risparmia elogi anche per i colleghi e gli altri candidati nelle varie categorie: “avete messo a nudo i vostri cuori grandi quanto balene perché potessimo vedere nelle vostre anime come nessun altro avrebbe potuto fare” dice prima di aggiungere “Voglio anche dirvi che solo le balene possono nuotare alle profondità del talento di Hong Chau” che con ha condiviso il set del film.
Quella di Brendan Fraser è una parabola di rinascita – umana e artistica – cominciata già l’anno scorso con la presentazione del film ai diversi festival internazionali del cinema. La prima standing ovation raccolta proprio in Italia, a Venezia. Poi diverse nomination e un premio, a Toronto, doppiato poi ai Critics Choice’s Awards, che hanno anticipato quello più importante di sempre per l’attore. Già allora il suo viso si rigò di lacrime calde a testimonianza non solo della commozione ma anche gratitudine per un pubblico che non ha mai smesso di amarlo.
Fonte: ABC7