Call of Duty: Microsoft è convinta di poterlo far girare su Nintendo Switch anche senza cloud

call of duty activision nintendo switch microsoft phil spencer xbox

Call of Duty potrebbe girare tranquillamente su Nintendo Switch. Secondo Microsoft, Activision è perfettamente in grado di ottimizzare i prossimi giochi della serie per un gran numero di piattaforme. La dichiarazione è contenuta all’interno dei uno dei più recenti documenti sottoscritti proprio da Microsoft e inviati al CMA UK. L’esame dell’affare che legherebbe i publisher di Call of Duty alla società madre di Xbox è ancora sotto l’attento esame del Competition and Market Authority che dovrà esprimersi fra qualche settimana.

In questi giorni sono diversi i documenti inoltrati da Microsoft e Sony – principale forza di opposizione alla manovra – che stanno venendo resi pubblici. Tra questi, uno sottoscritto da Sony col quale l’azienda giapponese immagina uno scenario post acquisizione in cui Microsoft potrebbe pubblicare un CoD non dovutamente ottimizzato su PlayStation. Accusa respinta da Microsoft, ovviamente.

L’azienda con sede a Redmond ha siglato due accordi il mese scorso, entrambi per la durata di dieci anni. Oltre che con NVIDIA per portare i giochi Activision su GeForce Now, l’altro è stato stretto proprio con l’azienda di Kyoto. Nel documento inviato al CMA, a sostegno della tesi che Call of Duty possa girare tranquillamente anche su Switch, Microsoft cita due punti fondamentali. Il primo, a cui abbiamo già accennato, la capacità di Activision di ottimizzare il motore dei suoi giochi per un gran numero di piattaforme. Come esempio viene citato il recentissimo Modern Warfare 2 che gira tranquillamente anche su Xbox One e PC con componenti risalenti al 2015, dunque precedenti all’hardware di Switch.

A questo punto si potrebbe obiettare – con rigor di logica – che l’hardware montato su Switch non sia comparabile a quello di piattaforme decisamente più performanti, seppur più “vetuste”. In questo senso, Microsoft aggiunge che, in ogni caso, esistono le versioni mobile dei giochi Activision, capaci di girare nativamente su Smartphone, hardware che in alcuni casi sono anche meno potenti di Switch.

In ultimo, in un punto citato invece da The Verge, Switch è in grado di far girare – sebbene non allo stesso livello degli altri – giochi come Fortnite. Certo, il gioco di Epic non gira su Switch come su PC, su PlayStation o Xbox. Però lo fa.

Fonte: CMA