Che Call of Duty fosse di vitale importanza per Sony Interactive Entertainment non lo scopriamo certamente oggi. La saga sparatutto di Activision è tra le più giocate su PlayStation e, nel corso degli anni, è stata tra i principali motivi che hanno spinto i giocatori a comprare PlayStation, vista l’allora assenza del Cross Play. Ma, in soldoni, quanto guadagna Sony grazie a CoD?
A dircelo è un documento di Sony stessa, apparentemente censurato male dai legali dell’azienda. Dal documento, è possibile leggere come Sony sia stata in grado di guadagnare 800 milioni di dollari dalla vendita di Call of Duty su PlayStation 4 e PlayStation 5, e questo nei soli Stati Uniti d’America. Estendendoci al resto del mondo, invece, la cifra sale a 1,5 miliardi di dollari. I ricavi in questione fanno inoltre riferimento al 2021, anno utilizzato come riferimento per discutere dell’importanza di CoD per PlayStation.
Questi numeri riguardano solo la vendita, ossia una piccola parte se confrontata ai ricavi dati dalle microtransazioni, dai DLC, dagli abbonamenti e da accessori vari. Tenendo conto di questi aspetti, il conteggio sale a 15,9 miliardi di dollari che, in media, ogni anno entrano nelle tasche di Sony. Dallo stesso processo è inoltre emerso come circa un milione di utenti giochi solamente a Call of Duty.
Fortunatamente per Sony, Microsoft non ha intenzione di rinunciare a questa fetta di mercato, come affermato più volte da Phil Spencer e ribadito, proprio recentemente, da Satya Nadella, Amministratore Delegato dell’azienda con sede a Redmond.
Fonte: The Verge