Capcom guadagna più dai giochi su Steam che su Playstation Store

Resident Evil 3
Banner Telegram Gametimers 2

Negli ultimi 3 mesi Capcom ha venduto più su Steam che su Playstation Store. Questa è la strana notizia che ha riportato Gamebiz Giappone.

Secondo i dati rilasciati dal sito giapponese il 15,6% dei ricavi totali della compagnia giapponese vengono proprio da Steam. Infatti la piattaforma di Valve ha prodotto utili pari a 12.8 milioni di yen, contro gli 8.5 milioni provenienti dal PSN.

Capcom è notoriamente associata al mercato console perciò questo dato ha suscitato la curiosità dei fan.
Negli ultimi anni però moltissimi titoli sono usciti anche per PC, ricevendo un’ottimizzazione eccezionale. Ricordiamo la perfezione raggiunta da Devil May Cry 5 secondo Digital Foundry.

Questa attenzione nello sviluppo tecnico e la grande qualità dei titoli proposti ha permesso una grande crescita, pari al 10% in più rispetto allo stesso periodo nel 2019.

Il recente annuncio di Resident Evil 8 Village durante l’evento di presentazione di PlayStation 5 ha nuovamente puntato i riflettori verso Capcom. Ovviamente, in mezzo ai tanti elogi ricevuti non poteva mancare qualche critica, infatti si pensa che il prossimo capitolo di Resident Evil fosse previsto anche per Xbox One e Ps4 ma è stato successivamente spostato esclusivamente per next gen.

Ormai possiamo affermare che Capcom sia tornata quella di un tempo, riprendendo molte storiche serie raccogliendo grandi favori da critica e pubblico. Recentemente poi, ha addirittura annunciato una nuova IP, attesa per il 2021: Pragmata.

Speriamo che i risultati raggiunti da Capcom possano spronare anche le altre compagnie a porre più attenzione verso i porting e lo sviluppo su PC. Ci riferiamo soprattutto a quelle giapponesi, notoriamente poco avvezzi al Pc Gaming. Basti ricordare i vari bug riscontrati nella versione PC di Dark Souls III o alla versione male ottimizzata di NieR Automata.

Voi invece dove avete acquistato i recenti giochi di Capcom?

Fonte: Gamebiz.jp