CD Projekt, la casa di sviluppo e publisher della saga di The Witcher e dell’imminente Cyberpunk 2077, è la società di videogiochi con la valutazione più alta d’Europa. Andando a superare la quotazione persino di Ubisoft.
Con valutazione, ovviamente, s’intende monetaria. Il piccolo studio fondato nel 1994 durante la dissoluzione dell’Unione Sovietica, adesso è un colosso da ben 8,01 miliardi di Euro.
Un valore che ha superato anche quello del publisher francese Ubisoft, con valutazione che attualmente corrisponde a 7,82 miliardi di Euro. La valutazione di Ubisoft è crollata negli ultimi mesi dopo i lanci di The Division 2 e Ghost Recon Breakpoint, che hanno generato più di qualche critica. Ciò ha costretto il publisher a rivedere l’intera direzione editoriale, rinviando tutti i prossimi titoli in uscita eccezion fatta per Assassin’s Creed Valhalla.
C’è da ricordare, però, che Ubisoft ha registrato vendite pari a 416 milioni di Euro soltanto nel terzo trimestre del 2019, contro i ricavi di 38 milioni di € di CD Projekt RED registrati nel 2019.
Con i due publisher pronti a pubblicare i loro cavalli di battaglia, Assassin’s Creed Valhalla e Cyberpunk 2077, la competizione non è ancora conclusa.
Inoltre Ubisoft ha intenzione di pubblicare cinque titoli Tripla A entro la fine dell’anno fiscale.
Fonte: Gameplay Mechanix