Cybersecurity: i CEO delle principali aziende usano password troppo semplici, secondo una ricerca di NordPass!

Password

Le password utilizzate dai CEO delle grandi aziende sarebbero molto semplici da indovinare, tutto ciò è emerso in una ricerca di NordPass, nota azienda celebre per il suo servizio di VPN. Secondo questo studio, che ha analizzato oltre 290 milioni di dati utenti provenienti da tutto il mondo, emerge che sono tutte queste password sono molto simili e comuni al resto della comunità. Le più usate sono ‘123456‘, ‘picture1‘ e anche la solita ‘password‘.

Questi imprenditori usano molto anche dei nomi come loro password. Ben 100.534 di queste erano ‘Tiffany‘, 33.699 ‘Charlie‘, 10.647 ‘Michael‘ e 10.472 ‘Jordan‘. Secondo quanto riferito da PCGamer, Ash Smith ha raccomandato di crearne una solamente con tre parole casuali. Per ricordarle, è stato consigliato di creare una storia nella propria testa riguardo a quelle parole.

Questo problema delle password deboli è legato alla possibilità dei malintenzionati che possono accedere alle informazioni più importanti che coinvolgono i dipendenti dell’azienda. Secondo il noto fornitore statunitense Verizon, l’80% di questi dati delle principali aziende mondiali sono legati a parole segrete troppo facili da indovinare e che potrebbero mettere in pericolo alcuni dati sensibili.

NordPass suggerisce di cambiare la propria password ogni 90 giorni con un mix di lettere maiuscole e minuscole e di crearne una diversa per ciascun account. Tutto ciò conviene per evitare di finire in raccolte gigantesche di password create dagli hacker.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Vi ricordiamo comunque di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per restare sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: PCGamer