Cinema: aumentata la capienza al 100%. Via libera da oggi 11 ottobre, ma Green Pass obbligatorio

Ci è voluto un po’ di tempo, ma finalmente la capienza dei cinema è stata aumentata al 100%. Ad aprile, infatti, ci furono le riaperture delle sale. Un’occasione attesa da moltissime persone, anche se all’epoca, vista la situazione epidemiologica, la capienza era stata fissata al 50%.

I cinema sono un’altra categoria a essere stata pesantemente colpita durante la pandemia da COVID-19. La loro chiusura ha provocato delle perdite in termini di soldi non indifferenti. Questo ha portato le case di produzione a rilasciare, ove possibile, i propri film tramite le piattaforme di streaming, come nel caso di  Max. È successo con film dal calibro di Soul o anche Raya, per non parlare di Black Widow.

Ora, dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri, i cinema hanno il via libera a riempire le proprie sale, sia al chiuso che all’aperto. Per potervi accedere bisognerà esibire il Green Pass. Inoltre, verrà controllata la temperatura e bisognerà indossare la mascherina per tutta la durata del film.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha dichiarato: “La decisione del Governo di consentire il ritorno al 100% della capienza nei cinema, nei teatri, nelle sale da concerto, nei musei e in tutti i luoghi della cultura accoglie in pieno la proposta che abbiamo ripetuto e confermato nelle ultime settimane, anche nella nostra ultima audizione con il Cts“.

Franceschini ha anche affermato che le persone possono stare tranquille, grazie alla sicurezza di questi luoghi: “Da tempo siamo convinti della totale sicurezza di questi luoghi con l’utilizzo del green pass e di tutte le misure di prevenzione: dal controllo della temperatura all’utilizzo della mascherina. Invitiamo gli italiani a tornare a vivere la cultura in tranquillità e sicurezza“.

E voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: Ministero della Cultura