Cyberpunk 2077: come si comporta su PlayStation 5 e Xbox Series X dopo la patch 1.5? Scopriamolo con Digital Foundry

cyberpunk 2077 cd projekt red

Un video comparativo, realizzato da Digital Foundry, mette a confronto Cyberpunk 2077 in versione PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S dopo l’arrivo della patch 1.5. Come si comporta il titolo di CD Projekt Red su console next-gen? L’ultima analisi metteva a confronto le ultime due generazioni di Xbox.

Come vi avevamo già accennato in un articolo precedente, le ammiraglie di Sony e Microsoft presentano una maggiore varietà di opzioni. In entrambi i casi, sia che giochiate su PlayStation 5 che Xbox Series X, potrete scegliere se attivare la modalità performance o la modalità ‘Quality’. Utilizzando questa seconda opzione si potrà godere del gioco in 4K dinamico e 30fps con tanto di ray-tracing, stando a quanto promesso dal change-log. Per ottenere una maggiore fluidità, invece, bisognerà spostarsi sulla modalità performance. In questo caso avremo sempre a disposizione una risoluzione in 4K dinamico e a 60fps rinunciando però all’opzione di ray-tracing. Discorso leggermente diverso per la piccola di casa Microsoft. Xbox Series S, infatti può far girare il gioco a soli 1440p e 30fps.

Ma secondo l’analisi, la patch 1.5 di Cyberpunk 2077 è meno efficace di quanto sembri. Il ray-tracing, in particolare, sembra divori le risorse delle console maggiori. Nonostante l’opzione sia stata pensata per agire solo sulle ombre, questo può influire negativamente sull’impatto visivo e sull’esperienza di gioco. Le differenze sono quasi impercettibili nelle fasi di gioco all’aperto e più evidenti solo negli spazi chiusi. La modalità ‘quality’, inoltre, pur dichiarando un 4K dinamico, restituisce più spesso una risoluzione a soli 1440p – come su Series S – e la gran richiesta di risorse per le altre feature finisce col generare anche un imput lag che può rendere frustranti le sessioni di gioco alla guida dei propri veicoli o durante le sparatorie.

Insomma, nonostante l’impegno di CD Projekt Red, pare proprio che Cyberpunk 2077 sia ancora ben lontano dall’essere quell’esperienza di gioco completa e goduriosa per gli occhi che ci era stata promessa prima del lancio. Vi lasciamo il video completo di Cyberpunk 2077 di seguito in modo che possiate farvi un’idea più precisa e autonoma.

Fonte: Digital Foundry