Cyberpunk 2077, da buon open world qual è, punta tutto su una città viva e pulsante, e gli stessi ragazzi di CD Projekt hanno promesso una Night City più viva che mai, ma… è effettivamente così? Grazie allo youtuber Bear Gaming Asia, possiamo ammirare una prima comparativa tra Grand Theft Auto 5 e Cyberpunk 2077, e il risultato è semplicemente sorprendente.
Senza girarci troppo intorno, il comportamento degli NPC del capolavoro di Rockstar è semplicemente più responsivo. In Cyberpunk 2077 gli NPC sembrano infatti essere passivi e docili, e non reagiscono mai in maniera sveglia alla presenza del giocatore, così come alle sue azioni.
Possiamo infatti decidere di fare una sparatoria in mezzo a un incrocio senza vedere nessuna reazione se non la fuga. D’altro canto, in GTA 5 vediamo NPC che tentano sì di scappare, ma anche di mettere sotto il giocatore in un impeto di eroismo misto a paura. Ma non finisce qui, effettivamente.
Il caso più eclatante riguarda il comportamento della polizia. Quella di Night City sembra essere infatti addormentata, e non reagisce nemmeno quando un NPC viene massacrato di botte letteralmente a un passo da loro.
Su Grand Theft Auto 5, d’altro canto, la polizia è governata da un impeto omicida, ma quantomeno dimostra di essere effettivamente sveglia. E conoscendo Rockstar Games, è probabile che sia una cosa volutamente esagerata, specie considerando come reagiva in GTA 4.
Gli NPC sembrano essere più pronti anche in casi di minaccia, dove in Cyberpunk 2077 rimangono impassibili mentre in Grand Theft Auto 5 provano a scappare in retromarcia o addirittura investire il giocatore. Anche nelle risse, il cittadino medio di Los Santos si dimostra più reattivo, per non parlare di come reagiscono mentre si tenta di investirli.
Insomma, nonostante Grand Theft Auto 5 sia a conti fatti uscito quando fu annunciato Cyberpunk 2077, si dimostra decisamente migliore su un aspetto così importante come la città in se. Dopotutto, fare una città meravigliosa come Night City non serve a nulla se gli abitanti sono letteralmente delle amebe, no?
Su questo aspetto, dunque, Rockstar Games continua a fare scuola, mostrando una cura per il mondo di gioco semplicemente impareggiabile. Arrivati a questo punto, dunque, ci chiediamo cosa possano creare con Grand Theft Auto 6, sperando si prendano il giusto tempo.
Detto questo, ciò non significa che Cyberpunk sia un brutto gioco, anzi. Il titolo CD Projekt si sta dimostrando un vero gioiello che, una volta corretti i suoi problemi tecnici, si faticherà a non definire capolavoro. Ci auguriamo dunque che, con le dovute patch, anche la popolazione di Night City possa ricevere il fantastico dono dell’intelletto. E voi, che ne pensate?
Ricordiamo che Grand Theft Auto 5 e Grand Theft Auto Online sono disponibili su PlayStation 4, Xbox One e PC. In futuro, arriverà una versione next-gen per PlayStation 5 e Xbox Series X
Cyberpunk 2077 è disponibile su Google Stadia, PC, PlayStation 4 e Xbox One. Inoltre, dopo il lancio del gioco, arriverà anche l’upgrade per la next-gen. Ricordiamo anche che il gioco supporta lo Smart Delivery di Xbox e che la copia PS4 funziona anche su PS5.
Se volete integrare la lore del gioco, vi consigliamo il lorebook ‘Il mondo di Cyberpunk 2077‘ su Amazon andando a questo indirizzo. Inoltre, se volete ampliare la vostra visione dello stile Cyberpunk, vi consigliamo ‘TO:KY:OO‘ di Liam Wong, dove possiamo ammirare Tokyo in stampo Cyberpunk. Infine, non possiamo non consigliarvi di leggere ‘La Trilogia dello Sprawl‘ di William Gibson, capolavoro letterario che ha letteralmente dato vita al genere Cyberpunk.
Fonte: Bear Gaming Asia