FromSoftware li aveva disattivati a gennaio come misura temporanea di sicurezza in vista del lancio di Elden Ring. I server di Dark Souls 2 e Dark Souls 3 sono rimasti disattivati per oltre 200 giorni, 214 per la precisione. Ora, come ci informa la software house attraverso un post (diffuso dall’insider Nibel), la situazione è tornata alla normalità per i server PC di Dark Souls 3 e gli utenti potranno tornare a giocare online. Proseguono i lavori anche per gli altri due giochi della saga e, a questo punto, pare non ci vorrà molto.
Secondo FromSoftware, la chiusura dei server di Dark Souls, Dark Souls 2 e Dark Souls 3 è stata una misura necessaria per agevolare il lancio di Elden Ring. In questo modo, spiegava l’azienda, ci si sarebbe potuti concentrare su un problema di sicurezza in realtà già noto ai developer. Nel dettaglio, si trattava di un falla che esponeva i gamer pc ad una Remote Code Execution con la quale possibili hacker avrebbero potuto imporre ai PC dei gamer connessi ad un server di un determinato momento di eseguire un qualunque codice, tutto simultaneamente. L’exploit, sebbene presente da tempo, non è mai stato utilizzato. Forse perché passato inosservato.
Il primo post di FromSoftware risale al 23 gennaio scorso. Già allora, spiegavano, esisteva il timore che la falla riscontrata nei server di Dark Souls potesse affliggere anche quelli di Elden Ring. Poche settimane dopo il primo post, un secondo avvisava che la situazione sarebbe rimasta la stessa almeno fino a dopo il lancio del nuovo gioco. La preoccupazione cominciò a crescere a maggio. Oltre 100 giorni dopo il primo post, infatti, non si avevano ancora notizie di una riapertura.
Fortunatamente, dunque, siamo in procinto di vedere la luce in fondo al tunnel. Pronti a riprendere a giocare?
Fonte: Nibel