Dead Space: la Ishimura sarà terrificante. Una nuova IA deciderà quando e quanto, vi spaventerete

dead space remake

Il Remake di Dead Space sarà più di un mero miglioramento grafico, e ciò ci era stato chiarito da EA Motive già diversi mesi fa e ribadito poi con le nuove informazioni sul gameplay del gioco. Il Technical Director David Robillard ha chiarito che la Ishimura sarà molto più viva e di conseguenza terrificante, e il giocatore si troverà spesso a “perdere la calma“. L’aspetto interessante è che ciò dovrebbe avvenire grazie a un nuovo sistema di IA che gestirà in maniera adeguata e dinamica gli spawn della mappa per nemici ed effetti ambientali.

La USG Ishimura di Dead Space Remake sarà, come già chiarito diverso tempo fa, totalmente esplorabile. Non ci troveremo più di fronte a un gioco a livelli, bensì ci immergeremo in un enorme hub simile a quanto visto con Alien Isolation, e il Back Tracking sarà piuttosto marcato. Ci capiterà di visitare luoghi già visti ore prima, con il solo scopo di ottenere un equipaggiamento accessibile solo con item raccolti recentemente.

C’è però un modo preciso di fare ciò, altrimenti risulta essere un ritorno sui propri passi vuoto e poco interessante. “Una volta che crei una nave così grande, hai anche dato vita a un altro problema, dove necessiti di riempirla perché ci sarà un sacco di back tracking per il modo in cui le missioni sono state create”, spiega il Technical Director. A tal proposito, David Robillard e il team di EA Motive ha lavorato l’Intensity Director.

“Abbiamo creato questo Intensity Director, un qualcosa di più avanzato di una semplice IA che gestisce gli spawn. Crea momenti che possano spaventarti, ed è lo scopo di tutto. Seguirà il giocatore attraverso una curva di tensione che i Level Designer hanno piazzato nei livelli e che moduleranno in base a dove vi troverete con gli obiettivi di missioni. Avrà suoni, animazioni, trigger ambientali. Una ventola potrà iniziare a girare, un crepitio nello scafo della Ishimura, le luci che sfarfallano, e persino eventi psicotici. Tutto ciò che può succedere negli script accadrà anche con l’Intensity Director, ed è così che ci siamo assicurati come il confine tra scriptato e non si riveli essere impercettibile”.

Dead Space uscirà il 27 gennaio 2023 su PC, PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S. Il gioco è entrato in Fase Gold e non subirà rinvii.

Fonte: IGN Gaming Bolt