Sta succedendo qualcosa nel quartier generale di EA Motive, e a quanto pare si tratta di un revival di Dead Space. Invece di sviluppare Dead Space 4, pare che Electronic Arts voglia “rilanciare e rifare la serie partendo dall’inizio“, scrive Gamebeats. Le ultime news rinforzano le tesi precedenti di Eurogamer e Gematsu secondo le quali vedremo un vero e proprio revival della serie, e che lo studio che ha collaborato a Star Wars Battlefront 2 (EA Motive) lo stia sviluppando.
Quando fu lanciato Squadrons l’anno scorso, lo studio disse chiaramente che non avrebbe aggiornato per sempre il gioco online, ma che si sarebbe invece avvicinato ad altri progetti non associati a Star Wars.
Dead Space uscì nel 2013 e nonostante le recensioni positive di utenti e critica, non riuscì a vendere abbastanza da soddisfare i vertici di EA. Invece di sviluppare Dead Space 4, lo studio Visceral Games si dedicò ad altri progetti, come Battlefield: Hardline. Poi nel 2017 EA chiuse lo studio definitivamente.
Le speranze dei fan di vedere un sequel del loro videogioco preferito sono dure a morire, quindi l’attesa per un eventuale Dead Space 4 si è fatta sentire molto in questi anni. Negli scorsi mesi ex-dipendenti di Visceral Games hanno condiviso con la community le loro idee per un ipotetico Dead Space 4 (sviluppate prima che lo studio chiudesse) e EA ha asserito più volte che la serie non è definitivamente “morta”. Nonostante questo, molti degli ex-dipendenti di Visceral Games sono sparsi ai quattro venti senza nessun progetto in lavorazione, e l’ex produttore esecutivo Glen Schofield sta attualmente lavorando al suo horror sci-fi, chiamato The Callisto Protocol.
Mentre non è noto se EA stia richiamando a sè gli ex-dipendenti di Visceral Games per il nuovo Dead Space, la cosa certa è che ci sono state molte assunzioni. Forse in relazione proprio a questo progetto, la settimana scorsa Axios ha riportato la notizia che il veterano di Ubisoft Eric Baptizat (Assassin’s Creed Valhalla) si è unito allo studio per lavorare su un gioco ignoto.
Inoltre, in un intervista, è stato rivelato che Motive sta prendendo ispirazione dai recenti remake di Resident Evil, in particolare Resident Evil 2. Come per il remake di Resident Evil 2, potete aspettarvi che il prossimo Dead Space si baserà ampiamente sul titolo originale della serie. Ma al tempo stesso avrà grafiche moderne, e nuove meccaniche di gameplay ispirate ai nuovi titoli del franchise. E a proposito di Capcom, probabilmente loro sono il motivo esatto per cui si farà un remake di Dead Space. Mentre EA ha scelto negli scorsi anni di far “morire” la sua serie horror, Resident Evil invece è più vivo che mai e non concede sconti alla concorrenza.
fonte:Kotaku