Dead Space Remake: raggiunta la fase Alpha. EA Motive festeggia

Dead Space Remake

I lavori su Dead Space Remake procedono spediti, ed EA Motive ha confermato che il progetto ha raggiunto la fase Alpha. Un traguardo importante per lo studio, attualmente impegnato in quello che è senza ombra di dubbio uno dei Remake più attesi e, di conseguenza, bollenti degli ultimi anni. Nonostante questo, il team sembra essere sereno, tanto da festeggiare il raggiungimento della fase Alpha con una festa in studio.

“Dead Space ha raggiunto la fase Alpha poche settimane fa e oggi celebriamo con una festa nello studio. Congratulazioni a tutto il team!”, scrive EA Motive sul proprio profilo Twitter. Chiaramente i lavori sono ben lungi dal termine. EA Motive avrà ancora 6 mesi da dedicare al polishing del gioco, al fine di pubblicare questo Remake nella miglior forma possibile. Attualmente il gioco è previsto per il 27 gennaio 2023 su PlayStation 5, Xbox Series X e PC.

Il Remake vede importanti cambiamenti all’interno del gioco che si spingono ben oltre la pura realizzazione grafica. In particolare, a sorprendere è la realizzazione dell’audio. Già il Dead Space originale rappresenta persino oggi uno dei massimi esponenti di Audio Design, con Visceral Games che si dimostrò capace di sfruttare l’audio multidirezionale con una maestria sconosciuta all’epoca. Molto del terrore che si provava nel gioco era dato proprio dall’audio. Una soluzione figlia degli Horror di altri tempi, compreso lo stesso Alien da cui Visceral prese spunto. Dopotutto, a far paura non è ciò che vedi, ma ciò che non vedi. No?

EA Motive, chiaramente, non vuole essere da meno. Dopotutto, con le tecnologie attuali sarebbe quasi una sconfitta. Ed è così che il team ha dimostrato in un video – che comunque non è perfettamente rappresentativo – il lavoro impressionante sul comparto audio. Il gicoo sfrutterà appieno sia la tecnologia Dolby Atmos su Xbox e PC, sia il Tempest Audio 3D di PlayStation 5.

Altri miglioramenti vedono la presenza di un gore system migliorato, ancora più crudo e disgustoso rispetto all’originale. Infine, ma non per importanza, il team è andato a lavorare sulla trama di gioco. In particolare, Isaac Clarke ora parlerà e le sue frasi saranno ben contestualizzate all’interno del gioco. Insomma, si tratta di un Remake davvero ambizioso e che punta a rispettare al massimo quel Capolavoro del genere horror che porta il nome di Dead Space.

Fonte: Twitter