In occasione del 14° anniversario del primo Dead Space, EA Motive ed Electronic Arts hanno tenuto una livestream speciale dedicata non solo a commemorare l’uscita di uno degli horror più iconici del medium, ma anche per darci uno sguardo più approfondito a Dead Space Remake, con tanto di gameplay.
Il gameplay ha mesos in luce l’enorme evoluzione tecnica del gioco, evoluzione che si estende ben oltre la pura grafica. Il video, concentrato nel capitolo 3, ci permette di vedere come l’esplorazione del gioco sia completamente priva di interruzioni. L’hangar, di ridotte dimensioni nell’originale, qui sarà molto più grande e liberamente esplorabile essendo stata trasformata in una zona a gravità zero.
Questo si traduce in un level design completamente rinnovato, e con esso anche la disposizione dei nemici. Non mancheranno però spawn specifici rimasti invariati rispetto all’originale. I famosi particellari menzionati nelle precedenti livestream andranno anche a influenzare il gameplay, con i necromorfi più piccoli che useranno il vapore e il fumo per nascondersi e cogliere di sorpresa Isaac.
Dead Space è atteso per il 27 gennaio 2023 su PlayStation 5, Xbox Series X, Xbox Series S e PC, e avrà una spettacolare collector edition. La natura next-gen del gioco ha permesso al team di raggiungere un livello grafico “da mascella a terra”. Forse è per tale motivo che i requisiti di sistema su PC sono alquanto esigenti.
Questo remake non sarà però un semplice upgrade audiovisivo, ma andrà ad ampliare la lore e l’esplorazione della USG Ishimura, il tutto mantenendo però il dovuto rispetto col materiale originale. A tal proposito, nelle prime fasi di sviluppo è stato richiesto il parere di diversi fan sfegatati del gioco. E, parlando di uomini altamente intelligenti equipaggiati con spettacolari armature avveneristiche, ricordiamo che EA Motive sta lavorando su un gioco single player di Iron Man.
Fonte: YouTube