Dragon Age: Origins, lo scrittore vorrebbe una Remastered del capolavoro BioWare

Dragon Age 4

Dragon Age: Origins, capolavoro fantasy che porta la penna di David Gaider e BioWare, merita una Remastered? Sì, secondo lo stesso Gaider, scrittore del gioco. Come ha scritto su Twitter, infatti, sarebbe bello cavalcare l’ondata di Remastered e Remake a cui siamo sottoposti negli ultimi anni per riportare in auge il primo Dragon Age, gioco che dal punto di vista grafico era piuttosto arretrato anche all’epoca.

“Dato che stiamo spingendo così tanto sul rimasterizzare giochi dal nulla, che ne pensate di Dragon Age: Origins? La sua grafica era dietro la concorrenza persino durante il periodo di uscita… potete immaginarlo con una grafica degna dell’era PS5?”, afferma lo scrittore sul proprio profilo Twitter. Il lavoro chiesto da Gaider, in realtà, appare più simile a quello di un Remake visto che si parla di un restyling grafico molto spinto, almeno paragonabile a quello visto in Dragon Age: Inquisition.

In ogni caso, David teme che questa operazione non verrà mai approvata da Electronic Arts. “Credo che EA lo realizzerebbe solo se pensassero che possa vendere come un vassoio d’oro pieno di torte appena sfornate. Loro… non sono mai stati capaci di comprendere Dragon Age, o perché abbia venduto più di Mass Effect. O almeno, questa era la mia impressione”. Chissà.

C’è da dire che EA all’epoca non credette neppure su Dead Space, tanto da spingere Visceral a cambiarne profondamente l’identità, andando contro a ciò che il fandom desiderava e ciò si tradusse in un flop commerciale. EA arrivò addirittura a sciogliere il team di Visceral Games, con molti che poi si spostarono su Striking Distance Studios, team di The Callisto Protocol. Eppure recentemente è stato sviluppato un Remake, e anche di elevatissima qualità. Come se non bastasse, EA starebbe valutando di fare la stessa operazione anche per il secondo capitolo.

Uscito nel 2009, Dragon Age: Origins seppe conquistare critica e pubblico grazie a una storia di assoluto livello, cosa tipica di BioWare. Il franchise è tornato a far parlare di sé negli ultimi anni grazie alla conferma che Dragon Age 4 è in sviluppo. Qualche mese fa è stato svelato il nome: si chiamerà Dragon Age: Dreadwolf. Il gioco ha superato la fase alpha e, secondo alcune informazioni giunte da BioWare, avrà un sistema di combattimento ispirato a Final Fantasy 15. Il gioco potrebbe uscire nel 2024.

Fonte: Twitter