Dragon Ball Z, Naruto, Lupin 3° e One Piece: ecco le cartelle filateliche da collezione di Poste Italiane

lupin naruto dragon ball z one piece poste italiane

Poste Italiane ha realizzato una serie di cartelle filateliche in edizione ovviamente limitata dedicate al mondo degli anime, realtà che prende sempre più piede nel nostro occidente. Le cartelle celebrano quattro degli anime più famosi, almeno da noi. Parliamo di Naruto, Lupin III, Dragon Ball Z e One Piece. Le confezioni vantano un formato A4 a 2 ante, al cui interno è custodita una card personalizzata. Queste cartelle filateliche, sono state presentate da Poste Italiane in anteprima allo scorso Milan Games Week & Cartoomics 2022.

Le 4 cartelle filateliche sono state prodotte in edizione limitata a 3000 copie ciascuna, acquistabili online per un massimo di 10 copie per ordine ad un prezzo di listino di 12,00 euro. Di seguito i dati pubblicati da Poste Italiane sul proprio sito:

Naruto

Folder formato A4 a 2 ante, contenente due postal card. Naruto è un manga scritto e disegnato da Masashi Kishimoto. È stato tradotto e pubblicato in diverse lingue, tra cui in italiano da Planet Manga. Con oltre 250 milioni di copie è il quarto manga più venduto al mondo, dietro Piece, Golgo 13 e Dragon Ball.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Gli avvenimenti principali della storia ruotano attorno a tre personaggi principali: Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha e Sakura Haruno. Dopo essersi diplomati all’accademia ninja, i tre compongono la squadra 7.

Naruto

Lupin III

Folder formato A4 a 2 ante. La cartella filatelica dedicata a Lupin III, fumetto incentrato sull’omonimo personaggio Arsenio Lupin, ideato nel 1967 dal mangaka Monkey Punch, liberamente ispirato al personaggio di Arsenio Lupin di Maurice Leblanc. Dai fumetti sono state tratte varie trasposizioni, anime televisive e cinematografiche, lungometraggi live-action e tanto merchandising ispirato ai personaggi della serie.

La cartella, presentata durante Milano Comics and Games, è arricchita dall’immagine della famosa FIAT 500 accanto a Lupin III e 2 postal card, affrancate con il francobollo della serie tematica “Made in Italy”, dedicato alla FIAT 500, emesso il 4 luglio 2007.

Lupin III

Dragon Ball Z

Folder formato A4 a 2 ante. La seconda delle quattro cartelle filateliche dedicate alla serie Anime rappresenta il personaggio Dragon Ball Z.
Dragon Ball Z, talvolta contratto in DBZ, è prodotta da Toei Animation, per la regia di Daisuke Nishio e tratta dal manga Dragon Ball di Akira Toriyama.

Dragon Ball non ha bisogno di alcuna presentazione. Il manga – poi divenuto anime – nato dalla mente di Akira Toriyama, ruota attorno a Son Goku e ai suoi amici. Esistono 4 filoni principali: Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e Dragon Ball Super.

Per affrancare le due Postal Card contenute nella cartella, proprio facendo riferimento alla rappresentazione tematica del combattimento, è stato scelto il “Francobollo dedicato alla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM)”, emesso il 21 giugno 2022.

Dragon Ball Z

Piece

Questa particolare cartella contiene:

  • Francobollo celebrativo del “Raduno delle Vele d’Epoca” di Imperia dell’11/09/2002
  • Francobollo ordinario appartenete alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’Industria della Paglia di Firenze del 29/11/2014.

Piece è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda, diventato una serie su una famosa rivista giapponese di manga dal 1997. L’edizione italiana è curata dalla casa editrice Star Comics dal 2001. La storia di One Piece ripercorre le vicende di Monkey D. Rufy, un ragazzo che lascia la sua isola natale proponendosi di raggiungere il suo grande obiettivo: diventare il re dei pirati! Il manga ha stabilito un Guinness World Record dopo aver superato la soglia del mezzo miliardo di copie vendute.

Piece è adattato in una serie televisiva anime, prodotta da Toei Animation. In Italia la serie è stata inizialmente intitolata “All’arrembaggio” e ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni fino ad assestarsi sull’originale One Piece. Svariate compagnie ne hanno tratto merchandise di vario genere, come colonne sonore, videogiochi e giocattoli.

One Piece


Sperando che anche questi oggetti non finiscano nelle mani dei bagarini, come recentemente successo con la limited edition della variant di Berserk Deluxe, correte a farle vostre!

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: Poste Italiane