Elden Ring: su PlayStation 5 la versione PS4 in retrocompatiblità girerebbe meglio della versione nativa, secondo Digital Foundry

elden-ring-digital-foundry-ps4-meglio-ps5

Da poco è disponibile la beta di Elden Ring, nella sua versione PlayStation 5, Xbox Series X e S, PS4 e Xbox One, e ovviamente gli analisti di Digital Foundry hanno subito iniziato i loro lavori per testare la performance del nuovo ‘incubo‘ di From Software per comprendere dove il gioco rifletta le migliori prestazioni.

Dall’analisi è emerso, da quanto riferisce un collaboratore di Digital Foundry, Thomas Morgan, che la versione PS4 Pro del gioco se giocata in retrocompatibilità su PlayStation 5 tende ad avere un frame rate più stabile rispetto alla versione nativa per PlayStation 5.

Tale analisi è stata riportata in un tweet accompagnata da immagini, che recita: “Una rapida diapositiva della nostra analisi della beta di Elden Ring. Il gioco è eseguito su PS5 in questo caso. Sembrerebbe che giocando con la versione PS4 Pro tramite retrocompatibilità su PS5 ottieni prestazioni a 60fps più fluide che eseguendo la versione nativa per PS5 (in entrambe le modalità). È ancora un lavoro in corso, avremo molto da dire”.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

In poche parole la versione old gen sembra dare performance migliori rispetto a quella next-gen, tuttavia c’è da fare una precisione a riguardo, ovvero che parliamo unicamente del frame rate e non dell’intero comparto visivo del gioco. Infatti questa differenza potrebbe essere dovuta al fatto che la versione PlayStation 5 del gioco ha maggiore risoluzione, dettagli ed effetti a schermo rispetto alla versione PS4.

Bisognerà quindi avere per le mani il titolo completo e soprattutto maggiori ambientazioni per poter tirare le somme sulle prestazioni finali del gioco. In ogni caso, potete leggere qui la nostra prova alla mano del gioco a cura del nostro Davide.

Elden Ring supporterà su next gen e PC il ray tracing, e debutterà il 25 febbraio 2022 su PC, next gen e old gen, qui potete anche ammirare le edizioni da collezione previste dal gioco. Purtroppo queste sono già andate sold-out ovunque, ma potete ancora fare un ottimo acquisto prendendo la Launch Edition con Steelbook:

E voi cosa ne pensate, per quale piattaforma acquisterete Elden Ring? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: Twitter