Elden Ring: Ray Tracing confermato su PS5, Xbox Series X e PC. Ecco come girerà sulle varie piattaforme

Elden Ring primo gameplay ufficiale PC FromSoftware Bandai Namco

FromSoftware ha svelato diversi dettagli sulle versioni di Elden Ring per old-gen e next-gen, confermando il target di risoluzione e framerate. Oltre a questo, FromSoftware ha svelato che il suo prossimo titolo vedrà l’introduzione del Ray Tracing su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X, anche se non è chiaro se tale feature sarà esclusiva della modalità Risoluzione o sarà presente anche in modalità Performance, che punterà ai 60fps.

Le versioni PS5, Xbox Series X e Xbox Series S del gioco vedranno infatti la presenza di due modalità. La prima, che punterà al 4K, priviligerà la risoluzione a discapito del framerate, che sarà bloccato a 30fps. La seconda modalità priviligerà invece quest’ultimo, sacrificando la risolzuione in favore dei 60fps, che in un titolo del genere sono fondamentali.

Si parla di un target di 2160p a 30fps per PS5 e Xbox Series X, mentre Xbox Series S punterà al 1440p/30fps in modalità risoluzione, immaginiamo, al 1080p/60fps in modalità Performance. Inoltre, FromSoftware ha confermato che il Ray Tracing arriverà sul titolo con una patch, seppur non è del tutto chiaro se sia presente o meno in entrambe le modalità. Purtroppo, su console questa feature sarà presente solo su PlayStation 5 e Xbox Series X.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

La modalità 60fps sarà esclusiva delle console , mentre su old-gen non si andrà oltre i 30fps. PlayStation 4 punterà al 1080p, mentre per Xbox One S e Xbox One Fat ci si dovrà accontentare di una risoluzione pari a 1600x900p. Per quel che riguarda la mid-gen, PlayStation 4 Pro dovrà accontentarsai di una risolzuione pari 3200x1800p in Checkerboard, mentre Xbox One X punterà al 4K nativo. Inoltre tutte le console, ad eccezione di Xbox One, supporteranno l’HDR.

Inutile dire che su PC saranno presenti tutte le caratteristiche previste su senza però alcun compromesso, se non quello dettato ovviamente dalle vostre specifiche hardware. L’unico limite sembrerebbe dettato da framerate, che potrebbe non essere impostabile sopra i 60fps. HDR e Ray Tracing saranno, invece, supportati senza problema.

Elden Ring è in sviluppo presso FromSoftware ed è atteso per il 25 febbraio 2022 su PC, console old-gen e console next-gen. Dietro il gioco troviamo due degli autori migliori al mondo, quali George R.R. Martin e Hidetaka Miyazaki. Il gioco avrà anche finali multipli e donerà molta importanza agli NPC secondari, i quali ci aiuteranno a comprendere meglio la Lore.

Inoltre, Elden Ring sarà ambientato in un contesto open-world con tanto di ciclo giorno notte e meteo dinamico. Abbiamo potuto ammirare questo mondo nel corposo primo gameplay sul gioco pubblicato da FromSoftware, dalla durata di oltre 15 minuti.

Il gioco potrà anche essere giocato in co-op con i propri amici, fino a un massimo di tre giocatori per partita. I giocatori possessori della versione PS4 o Xbox One del gioco, inoltre, avranno accesso all’upgrade next-gen gratuitamente. Nel frattempo, avete visto i riferimenti a Berserk presenti nel trailer? Potete ammirarli andando qui!.

Fonte: BANDAI NAMCO