Secondo un report pubblicato dal portale Motherboard, Electronic Arts ha subito un pesante attaccato hacker. Secondo quanto riportato, gli hacker sono entrati in possesso dei codici sorgenti di FIFA 21, e del motore grafico Frostbite. Un attacco, questo, che si aggiunge a quello subito da CD Projekt RED, dove anche in quel caso erano stati rubati i codici sorgenti dei loro giochi.
Gli hacker hanno annunciato di essere riusciti ad attaccare Electronic Arts con successo in alcuni forum privati. Un inviato del portale Motherboard è riuscito a entrare in uno di questi. Qui, i colpevoli hanno dichiarato di avere il codice sorgente di FIFA 21, insieme ai codici per i server adibiti al matchmaking. In più, hanno detto di avere tutti gli strumenti necessari del Frostbite engine, ovvero il motore grafico utilizzato per i titoli più importanti di EA, tra cui Battlefield.
Ma non è finita qui. Gli hacker sono entrati in possesso di altre informazioni, come il framework di EA e gli SDK (Software Development Kit, ovvero l’insieme di strumenti di sviluppo di un gioco). In totale, i colpevoli dicono di aver rubato più di 780gb di dati. Questi, inoltre, sono stati messi in vendita sempre in vari forum privati.
Electronic Arts ha confermato al portale Motherboard che è stata effettivamente vittima di un attacco e che le informazioni pubblicate dagli hacker erano i dati rubati. Tra i dati rubati, tuttavia, non risultano esserci i dati dei giocatori.
Il portavoce di EA ha dichiarato: “Stiamo investigando un recente incidente di intrusione nel nostro network dove un numero limitato di codici sorgenti dei nostri giochi e relativi strumenti sono stati rubati. Nessun dato riguardante i giocatori è stato toccato, e abbiamo motivo di credere che non ci siano rischi per la privacy dei nostri utenti. A seguito dell’incidente, abbiamo già fatto dei miglioramenti alla nostra rete di sicurezza e non ci aspettiamo un impatto sui nostro giochi o sul nostro business. Stiamo lavorando fianco fianco con le forze dell’ordine e altri esperti facenti parti di quest’indagine“.
Che cosa ne pensate di questo nuovo attacco hacker? Pensate che le aziende dovrebbero migliorare o controllare la propria rete di sicurezza informatica? Ditecelo nei commenti!
Fonte: Motherboard