“Dopo aver lavorato ai remake dei due primi capitoli nel 2021, sentivo di poter fare qualcosa di nuovo”. Così il producer della serie alza il velo sul mistero che ha tenuto col fiato sospeso tutti gli appassionati di videogiochi horror che si aspettavano novità da parte di Nintendo. Quale che fosse la vostra idea su Emio, ora sappiamo che L’uomo che sorride è il titolo ufficiale del terzo capitolo di Famicom Detective Club. C’è già anche la data di release: 29 agosto 2024.
Who is Emio? All’agenzia Utsugi il compito di scoprirlo
Yoshio Sakamoto ci offre già parte della risposta. Emio è una entità protagonista di una leggenda metropolitana esistente nella trama del gioco. Si tratta di una figura antropomorfa, probabilmente un uomo, che avvicina le ragazzine che piangono per offrire loro un sacchetto di carta con sopra disegnato uno smile. In cambio di questo però, Emio prenderà la vita delle malcapitate. “Sarà il culmine della serie. Il finale sarà divisivo” afferma il producer.
Secondo Sakamoto, quella studiata per il terzo capitolo della serie è una trama audace e mai provata prima dal suo team. Questo spiegherebbe la classificazione ERSB “M”, ne abbiamo parlato nell’articolo precedente dedicato al tema.
I primi due capitoli di Famicom Detective Club sono usciti per Famicom Disk System in esclusiva in Giappone circa 30 anni fa. Si tratta di avventure grafiche a sfondo investigativo. The Missing Heir e The Girl Who Stands Behind sono poi tornati sotto forma di remake nel 2021.