La notizia è stata riportata da Jason Schreier. Epic Games avrebbe interrotto i rapporti di lavoro con 870 persone, circa il 16% della forza lavoro interna. Secondo Tim Sweeney, CEO dell’azienda che ha prodotto Fortnite e Unreal Engine, il motivo è da ricercare nella volontà di contenere i costi: “già da un po’ spendiamo più di quanto incassiamo. Ero ottimista e pensavo ne saremmo usciti senza necessità di licenziamenti. Solo ora mi rendo conto che si trattava di una prospettiva irrealistica“. La citazione proviene da una nota interna che Schreier afferma di avere acquisito.
La nota interna di Sweeney, racconta che i layoff riguardano per due terzi personale esterno al core-business di Epic Games. Altre 250 persone, invece, smetteranno di far parte dell’organigramma per motivi diversi. Sia il sito Bandcamp (acquisito lo scorso anno), e parte della compagnia di marketing SpinOff, acquistata lo scorso anno.
Tra gli studi colpiti risulta anche Mediatonic. Le prime voci – poi smentite – parlavano praticamente di chiusura. Successive precisazioni di Schreier smentiscono questa eventualità. Se è vero che saranno tanti i developer di Fall Guys: Ultimate Knockout a lasciare l’ufficio, è altrettanto vero che il numero non sia poi vicinissimo ai 300 del totale.