La notizia è arrivata con un video diffuso sui social. Questo è l’ultimo week-end di eSport Palace in via Carducci a Bergamo. Da lunedì il progetto nato in collaborazione con AK Informatica cambia location. Si passa al PLB World di Milano, il centro eventi inaugurato da Bernardo Corradi e Christian Vieri in Viale Restelli. La notizia, apparsa sui canali social dell’azienda non è da prendere come drastica. Il trasloco sarà infatti graduale: la prima a essere trasferita sarà l’attività da Sala LAN mentre, almeno fino a marzo, a Bergamo rimarrà aperta lo spazio commerce.
Sarà l’occasione, affermano da eSport Palace, di fare anche grandi affari. Le venti postazioni gaming allestite a Bergamo verranno vendute a prezzi scontati con modalità che verranno comunicate successivamente.
Il nuovo progetto, dicono da AK Informatica e ESP, sarà molto più ‘grande’ del precedente e con una parte dedicata all’educational. La realtà ‘brembana’ con ben cinque anni di attività sulle spalle, è salita agli onori della cronaca nel corso del 2022. Ricorderete probabilmente il caso LAN-Gate che portò allo scoperto un vuoto normativo che attende ancora di essere colmato. Alessio Cicolari, figura chiave di ESP, si è speso in prima persona perché la situazione venisse risolta facendosi portavoce di tutti gli imprenditori del settore colpiti dai provvedimenti di chiusura decidi da ADM dopo un esposto presentato in aprile.
Nel momento più cupo, Cicolari ci confermò che, in assenza di una nuova normativa che mettesse fine ai dubbi, la struttura bergamasca – così come le altre sparse per il territorio italiano – avrebbero potuto rischiare la chiusura. Fortunatamente quel momento non è giunto. Intanto procedono gli iter burocratici per dotare l’Italia di leggi al passo coi tempi in campo eSport e intrattenimento digitale.
Fonte: ESP