Far Cry 6 sarà ottimizzato per Xbox Series X. 4K e 60fps in arrivo?

far cry 6 giancarlo esposito
Banner Telegram Gametimers 2

Ubisoft ha mostrato lo spettacolare trailer di annuncio di Far Cry 6, subito sono partiti i rumor e le speculazioni, come quella che vede il gioco ambientato prima di Far Cry 3.

Dal trailer dedicato alla versione Xbox però, è emerso che il titolo sarà “Ottimizzato per Xbox Series X“. Tempo fa, Microsoft ha chiarito che i giochi aventi quel badge avrebbero supportato la risoluzione 4K con un framerate che può arrivare fino a 120fps. Inoltre supporterà gli effetti di illuminazione avanzata dovuti al Ray Tracing.

Se poi consideriamo che già per la versione Xbox One X di Far Cry 6 è confermato il 4K (tramite la pagina ufficiale su marketplace), diventa logico pensare che il salto di qualità che ci sarà su Series X riguarderà il framerate e gli effetti. C’è da dire che anche Gears of War 5 ha raggiunto questo importante traguardo, ma in quel caso si trattava di un gioco in esclusiva.

Ultimamente poi stanno circolando dei rumor secondo i quali il prossimo Forza Motorsport girerà a 120fps con supporto al Ray Tracing. Chissà se davvero l’ammiraglia Microsoft riuscirà a raggiungere queste meraviglie tecniche con una grande quantità di titoli.


Phil Spencer si è detto fiducioso e non teme il confronto con PlayStation 5 perché è convinto di avere la console più potente mai creata. A questo punto non ci resta che attendere l’Xbox Showcase del 23 luglio per conoscere più affondo le potenzialità di Xbox Series X.

Speriamo davvero che questi traguardi tecnici siano la normalità per le console next-gen perché sarebbe un vero salto di qualità tangibile e impattante rispetto a Xbox One e PlayStation 4.

Inoltre Ubisoft ha già svelato la collector edition di Far Cry 6 e in rete sono spuntati i primi screenshot di gameplay ufficiali.

Vi ricordiamo di restare sintonizzati con noi di GameTime per ulteriori aggiornamenti a riguardo.
Nessuna delle due console next-gen ha attualmente una data d’uscita, ma è probabile che dovremo aspettare poco per scoprirla. Idem per il prezzo. Un recente rumor però, sembra confermare che Sony sia vicinissima all’annuncio della data di uscita e del prezzo di PlayStation 5.

Voi cosa pensate? Xbox Series X riuscirà davvero a far girare un open world di questo calibro in 4k a 60fps?