Fibra Ottica: nuovo record di velocità! Il Giappone straccia il precedente record e va “oltre il 5G”

Internet Fibra Ottica nuovo record in Giappone 319 Terabit al secondo

Non è passato neppure un anno da quando la University College of London registrò un nuovo di velocità su fibra ottica, pari a 178Terabit al secondo. Un numero impressionante direte voi, a buon ragione, considerando che le migliori connessioni disponibili commercialmente sono da un solo millesimo di Terabit (meglio conosciuta come “1 Giga”). Eppure in questo è stato letteralmente polverizzato! La National institute of Information and Comunications Technology (NCIT) ha fatto registrare l’assurda velocità di 319 Terabit al secondo!

Parliamo di un numero così grande che è effettivamente difficile da immaginare. Per darvi un’idea di ciò di cui stiamo parlando, vi basti considerare che con 178 Terabit al secondo potreste scaricare l’intero catalogo di Netflix in letteralmente un istante. Meno di un secondo e avreste l’intera libreria del servizio più famoso e rinomato al mondo.

Ma com’è riuscita la NCIT a ottenere questo risultato? Gli scienziati si sono impegnati nel migliorare quasi qualsiasi stadio della connessione in . Il cavo in è realizzato con ben quattro core invece di uno, e i ricercatori sono riusciti a usare un laser con 552 canali su diverse lunghezze d’onda.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Nonostante il test fosse confinato in laboratorio, il gruppo di ricercatori è riuscito a giungere a un risultato incredibile. Secondo le loro simulazioni, infatti, riuscirebbero a trasferire dati a 1.864 miglia di distanza senza alcuna perdita di qualità o velocità. Si trattano di prestazioni così elevate che la NCIT l’ha definita “oltre il 5G”, o semplicemente 6G.

Ovviamente, passerà diverso tempo prima che ciò trovi un impiego utile nella vità di tutti i giorni, sempre se accadrà. Ciò non toglie comunque i meriti al risultato raggiunto da questo gruppo di ricercatori, i quali sono stati capaci di realizzare qualcosa di semplicemente impensabile. Chapeau.

E voi che ne pensate di questo risultato che è a dir poco sbalorditivo? Ditecelo nei commenti come sempre, cari Gametimers.

Fonte: Engadget