FIFA 18: il “momentum” non esiste, il gioco non imbroglia

FIFA 18

Mettetevi l’animo in pace, il famigerato ‘momentum‘ non esiste! Con questo termine i fan indicano una fantomatica variazione delle possibilità di successo delle singole azioni nei momenti cruciali della partita.

Vi facciamo un esempio. State vincendo 1-0 e la partita è prossima allo scadere, in quel momento vi sembra di sbagliare con maggior frequenza passaggi e tiri e di perdere più facilmente la palla.

Secondo i ‘teorici del complotto‘ all’interno dei titoli di FIFA c’è un algoritmo chiamato momentum che nelle situazioni più in bilico favorisce la squadra in svantaggio. Questo algoritmo andrebbe ad abbassare le possibilità di successo delle azioni della squadra che è in vantaggio.

A chiarire la situazione è Matt Prior, creative director della serie FIFA. “È qualcosa di cui ci chiedono spesso. C’è davvero qualcosa nell’algoritmo? Vi assicuro che non c’è assolutamente nulla. È solo il calcio, sono le situazioni che accadono nei match“.

Per Prior il fatto che si sbagli un passaggio o un tiro al 90′ ha la stessa possibilità di capitare.

Ciò significa che il momentum potrebbe essere solo una percezione emotiva del giocatore che tende a ricordare di più e rimanere impresso più facilmente nelle situazioni in bilico e allo scadere del tempo, anziché nei momenti più tranquilli o con un grosso vantaggio.

FIFA 18 sarà pubblicato il 29 settembre 2017 su PlayStation 4, Xbox One, PC, Nintendo Switch,  PlayStation 3, e Xbox 360. Vi ricordiamo il gioco è disponibile anche in versione deluxe Ronaldo Edition.