Final Fantasy 14: i meme su Metal Gear Rising invadono i server, e il titolo Konami torna alla ribalta

Final Fantasy 14 Metal Gear Rising Revengeance meme character Senator Armstrong Raiden

Metal Gear Rising negli ultimi mesi è tornato alla ribalta grazie ad un’improvvisa diffusione di meme basati sul gioco Platinum Games. Questi erano in realtà già esistenti da anni, ma recentemente è nata una vera e propria wave attorno al Senatore Armstrong, wave che si è trasferita anche su Final Fantasy 14.

L’apertura di nuovi server in Europa ha aiutato in tal senso. Uno dei server in questione si chiama Raiden, esattamente come il protagonista del gioco. Questo ha spinto i giocatori a cavalcare l’onda del meme, chiamando i propri personaggi con nomi ispirati ai protagonisti di Metal Gear Rising, nonché a qualche meme iconico.

Ed ecco che su Reddit iniziano ad apparire utenti che sfoggiano con assoluta fierezza i propri personaggi. Si va da Senator Armstrong (in più varianti, perché giustamente i duplicati sono impossibili da creare) a NanoMachinezson, passando poi per JetStreamz Samuel.

Un’utente, creatore del Senator’ Armstrong che vediamo nello screenshot, ha raccontato la sua storia nonché il processo che l’ha portato a scegliere questo nome. HayleeLOL ha spiegato su Reddit come lui inizialmente fosse un giocatore accanito di World of Warcraft. Gli scandali riguardanti Blizzard Entertainment hanno però spento l’amore che lo legava al gioco, ed è dunque virato su Final Fantasy 14.

Con l’apertura dei nuovi server, l’utente ne ha approfittato per creare un Senatore Armstrong. “C’era un thread che annunciava l’avvio di questi nuovi server e la sezione commenti era piena di meme e riferimenti a Metal Gear. È da lì che ho tratto l’ispirazione per la creazione del mio personaggio meme”, Senator Armstrong, appunto. L’ispirazione non è però venuta solo a HayleeLOL.

“Inizialmente stavo optando per Senator Armstrong ma il nome era già stato scelto – vedrete uno screenshot dove il mio personaggio era un Hyur (Umano) e non era muscoloso come gli altri”. Il giocatore ha poi optato per l’apostrofo. Una scelta rapida e poco vistosa.

Una volta entrato nel server, ha però “realizzato” che il suo personaggio era poco muscoloso rispetto agli altri senatori. Poco male. L’importante è che durante le boss fight, nella chat vocale, si senta a tutto volume “It Has To Be This Way”.

Di esempi simili, comunque, è possibile rintracciarne a bizzeffe sul subreddit dedicato al prodotto di Square Enix. Su twitter, invece, il profilo del portale PlayTracker informa che Metal Gear Rising, forse anche grazie ai meme, torna alla ribalta. Secondo PlayTracker, il numero di videogiocatori sarebbe decuplicato nell’ultimo periodo raggiungendo picchi simili – o superiori – a quelli registrati al lancio del gioco.

A proposito di Final Fantasy 14, gli utenti del titolo Square Enix si sarebbero lanciati in una iniziativa davvero interessante. In più di mille si sono riuniti per cantare insieme la colonna sonora del gioco!

Fonte: PlayTrackerReddit