Final Fantasy 16 sorpassa The Legend of Zelda Tears of the Kingdom. Ora è lui il più atteso dai lettori di Famitsu

final fantasy 16 square enix the legend of zelda tears of the kingdom nintendo

Final Fantasy 16 è ritornato ad essere il gioco più atteso dai lettori della rivista giapponese Famitsu, riuscendo nell’impresa di battere addirittura The Legend of Zelda: Tears of the Kindom. Nella lista stilata da Famitsu e basata sulle votazioni inviate dai lettori giapponesi, l’action JRPG di Square Enix ha battuto di appena sei voti la nuova epopea Nintendo. Continua dunque il testa a testa cominciato lo scorso anno e proseguito fino alle ultime settimane.

Con 965 voti totali, Final Fantasy 16 è il gioco più atteso in assoluto, mentre Zelda si ferma a 959. Entrambi i giochi competono però in un campionato a parte, staccando di oltre 400 voti Pikmin 4, che sancisce lo storico ritorno della saga Nintendo. La terza posizione è altrettanto contesa, con il già citato Pikmin che batte di poco più di quaranta lunghezze Street Fighter 6, mentre Final Fantasy 7 Rebirth si ferma in quinta posizione con 461 voti.

La classifica potrebbe però evolvere profondamente nelle prossime settimane, a seconda di come il pubblico giapponese reagirà al monumentale trailer di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e allo spettacolare gameplay di Final Fantasy 16 mostrato durante lo State of Play. Le votazioni in questione sono state infatti raccolte prima dello State of Play e del Nintendo Direct di giovedì 13.

Comunque vada, sembra che questo 2023 sia un anno d’oro per il Giappone, tra Resident Evil 4 Remake, Final Fantasy 16 e Tears of the Kingdom, oltre che gli altri titoli menzionati nell’articolo. Resident Evil 4 è già uscito e sia la critica che buona parte del pubblico lo considera un capolavoro di rara fattura, mentre The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha già l’aria di titolo rivoluzionario, e quel 12 maggio 2023 sembra sempre troppo lontano. Final Fantasy 16, infine, promette di essere uno dei JRPG migliori degli ultimi anni. L’uscita per il titolo Square è fissata al 22 giugno 2023.

L’occidente non sarà però da meno, con team al lavoro su prodotti potenzialmente sensazionali quali Starfield, sviluppato da Bethesda e in uscita il 7 settembre, e Stalker 2: Heart of Chornobyl, sviluppato da GSC Game World e simbolo nazionale dell’Ucraina. Entrambi i giochi usciranno al Day One su Xbox Game Pass e saranno disponibili in esclusiva su Xbox Series X, Series S e PC, con Stalker che avrà un’esclusiva temporale. A questi si aggiungeranno l’atteso ritorno della saga di Baldur’s Gate con Baldur’s Gate 3 e di Blizzard Entertainment con Diablo 4, mentre Insomniac e PlayStation potranno mostrare i muscoli con Marvel’s Spider-Man 2.

Fonte: Nintendo Everything